2020 – CORONAVIRUS E MOSTRE ORNITOLOGICHE 2
Pubblichiamo un dispositivo della Regione Emilia Romagna, datato 12 giugno 2020.
E’ un documento zeppo di dispositivi che riguardano la vita di tutte o quasi le categorie di cittadini. Richiamiamo solo i primi articoli , che riguardano la vita in comune, vale a dire i momenti di socialità. In particolre, prescrive disposizioni anche per le mostre, MA SOLO QUELLE DI CARATTERE LOCALE. Quindi, buona parte delle nostre manifestazioni sono escluse. Pubblichiamo il documento perchè cominciamo ad immaginare quali potranno essere i vincoli riguardanti le nostre manifestazioni di mostre e mostre scambio non locali.
Si intravvedono obblghi molto significativi, oltre al controllo della temperatura ad ogni visitatore (ed espositore) all’ingresso. Riguarda il numero chiuso determinato dalla superfice libera dell’esposizione, la regolamentazione dei percorsi, la sanificazione quotidiana dei locali espositivi e dei relativi servizi, nonchè degli impianti di ventilazione e riscaldamento ecc. E le mascherine……
Dovremo abituarci a questi vincoli, almeno riguardo eventi programmati nei prossimi mesi. Cominciamo a fare mente locale: sono cambiamenti importanti, scomodi e costosi per tutti.
Un augurio di buona salute a tutti. E tanta, tanta pazienza….
Enrico Banfi