News


Commenti

2017-L'INTERNAZIONALE SOR: SEQUESTRI IN OCCASIONE DELLA MOSTRA

Pubblicato il: 01 dicembre 2017

2017-L'INTERNAZIONALE SOR:  SEQUESTRI IN OCCASIONE DELLA MOSTRA

NOTIZIE DI QUESTO GENERE NON VORREMMO MAI APPRENDERLE. FANNO MALE A TUTTO IL MOVIMENTO, COSTITUITO DA PERSONE ONESTE E RISPETTOSE DELLE LEGGI , DELL'AMBIENTE E- SOPRATUTTO- DEGLI ANIMALI. POCHI SCIAGURATI , CON IL LORO COMPORTAMENTO, INFANGA L'IMMA...

[...]

2017- IL SUINO COME ANIMALE DA COMPAGNIA? PERCHE' NO ?

Pubblicato il: 27 ottobre 2017

2017- IL SUINO COME ANIMALE DA COMPAGNIA? PERCHE' NO ?

Tutto si complica ogni giorno di più. Una volta c'erano gli umani e gli animali: due categorie semplicisticamente distinte ma chiaramente individuabili. Poi gli animali sono stati distinti in animali domestici e non. I primi, a loro volta,...

[...]

2017-AVIARIA: RIFLETTERE CON ATTENZIONE, DECIDERE CON CORRETTEZZA

Pubblicato il: 07 ottobre 2017

2017-AVIARIA: RIFLETTERE CON ATTENZIONE, DECIDERE CON CORRETTEZZA

IN ALLEGATO UNA NUOVA RIFLESSIONE SUL TEMA AVIARIA, CHE HA ASSUNTO, SOLO PER L'ITALIA , UN CARATTERE DI GRAVE PREOCCUPAZIONE, NON SOLO PER I DISAGI ED I COSTI CHE PROCURA MA ANCHE PERCHE' RISCHIA DI FARE SCENDERE IL LIVELLO DI FIDUCIA NELLE ISTITUZIO...

[...]

2017-RICORDO: 3 OTTOBRE 2013,LA STRAGE DI LAMPEDUSA

Pubblicato il: 01 ottobre 2017

2017-RICORDO: 3 OTTOBRE 2013,LA STRAGE DI LAMPEDUSA

Il 3 ottobre 2013, nella notte fra i,l 2 ed il 3 ottobre, un barcone partito dalla Libia alla volta della Sicilia fece naufragio di fronte a Lampedusa. Furono 368 i morti accertati nel canale di Sicilia, una ventina i dispersi, 155 i migranti tratti ...

[...]

2017- QUATTRO GRANDI PROBLEMI CI ASPETTANO

Pubblicato il: 27 settembre 2017

2017- QUATTRO GRANDI PROBLEMI CI ASPETTANO

Domenica pomeriggio eravamo a scuola. A Piacenza, nella sede federale. Assieme al Consiglio Direttivo FOI erano presenti i Presidenti di Raggruppamento. Il motivo: Basta avere seguito gli avvenimenti di queste ultime settimane e ci si rende conto ch...

[...]

2017-PARLIAMO DI MOD. 4 INFORMATIZZATO

Pubblicato il: 06 settembre 2017

2017-PARLIAMO DI MOD. 4 INFORMATIZZATO

IN ALLEGATO UNA NOTA DI RIFLESSIONE SU QUESTO TEMA. " A TUTTO C'E' RIMEDIO, BASTA USARE RIFLESSIONE E BUONSENSO"

2017- MOD. 4: ATTENZIONE, IMPORTANTE-AGGIORN. 3 SETTEMBRE

Pubblicato il: 02 settembre 2017

2017- MOD. 4: ATTENZIONE, IMPORTANTE-AGGIORN. 3 SETTEMBRE

AGGIORNAMENTO 3 SETTEMBRE 2017. Pare ci siano dubbi sulla procedura indicata. Ecco allora alcune considerazioni semplici ed utili. Le nostre attività non hanno nulla a che vedere con quelle descritte sui mod. 4 standard: ad esempio non andi...

[...]

2017- SAGRA DI SACILE: IL REGOLAMENTO REGIONALE (2)

Pubblicato il: 28 agosto 2017

2017- SAGRA DI SACILE: IL REGOLAMENTO REGIONALE (2)

Proseguiamo con gli avvenimenti che hanno caratterizzato la Sagra dei osei domenica 20 agosto. In questa news affrontiamo il tema della Legge regionale Friuli Venezia Giulia sul benessere e del relativo regolamento di attuazione. Con il commento al...

[...]

2017- I RISULTATI DELLE ELEZIONI DEL 2018......

Pubblicato il: 20 agosto 2017

2017- I RISULTATI DELLE ELEZIONI DEL 2018......

Ci prepariamo alla riapertura del Parlamento dopo le feriae Augustarum. Come allevatori sportivi di aves da compagnia , cosa dobbiamo aspettarci dall'attività in settembre del Parlamento nazionale? Ce lo ricorda una pagina di La Repubblica d...

[...]

2017-A PROPOSITO DI CENERINO (17)

Pubblicato il: 21 luglio 2017

INTERESSANTE, BIZZARRA,INSOLITA O COME VOGLIAMO CHIAMARLA LA NOTIZIA RIPORTATA DA Repubblica.it , CHE TROVATE IN ALLEGATO.UNA DONNA E' STATA ACCUSATA DI AVERE UCCISO A COLPI DI PISTOLA IL MARITO SULLA BASE DELLA "TESTIMONIANZA" DELLO Psittacus erh...

[...]

2017: TUTELA AMBIENTE: PROPOSTE IMBARAZZANTI

Pubblicato il: 18 luglio 2017

2017: TUTELA AMBIENTE: PROPOSTE IMBARAZZANTI

CARI AMICI E' UN MOMENTO ESTREMAMENTE DIFFICILE PER LA NOSTRA COMUNITA': SIAMO CIRCONDATI DAL BUIO, DALL'AGGRESSIVITA' , DA DISVALORI, DA UN MARE DI MELMA CHE CI RENDE SEMPRE PIU' DIFFICILE AVANZARE O ANCHE, SEMPLICEMENTE, GALLEGGIARE. VI HO INFOR...

[...]

2017-UNA LIBRERIA CON IL CANTO DEGLI UCCELLI

Pubblicato il: 18 giugno 2017

2017-UNA LIBRERIA CON IL CANTO DEGLI UCCELLI

Presso la Maucalay Library, della Cornell University, a Ithaca (U.S.A) sono raccolti oltre 200.000 versi, suoni, canti di animali, in filmati e registrazioni sonore. Un patrimonio immenso di grandissimo valore, dato che alcuni riferimenti sono a spec...

[...]

2017-AVIARIA: MERCATO DI ZWOLLE - ATTENZIONE !

Pubblicato il: 15 febbraio 2017

2017-AVIARIA: MERCATO DI ZWOLLE - ATTENZIONE !

Facciamo appello alla prudenza ed al buonsenso degli allevatori italiani, che hanno eventualmente deciso di andare a qualche mercato della Comunità Europea.    Buonsenso e prudenza sono necessarie in un contesto come l'attuale, mo...

[...]

2017: LA BELLA STORIA DELLA GRU SARUS (CENERINO, 8)

Pubblicato il: 31 gennaio 2017

2017: LA BELLA STORIA DELLA GRU SARUS (CENERINO, 8)

La notizia è delle migliori: “Thailandia, via i pesticidi. E la gru torna”.   Le gru Sarus, gli uccelli più alti del mondo, ripopolano le paludi del nord est della Thailandia ( Burinam) dopo mezzo secolo di assenza. P...

[...]

2016-19 DICEMBRE- CIAO, ROMANO !

Pubblicato il: 19 dicembre 2016

2016-19 DICEMBRE- CIAO, ROMANO !

Stanotte Romano Valzani  ci ha lasciato. Ha seguito il volo dei suoi Gloster, che ha allevato ed amato per anni, li segue in cielo, fra le nuvole, lontano da noi, ma sempre vicino. Perchè il suo ricordo rimarrà. Tutti i soci ...

[...]

2016- I DATI DELLA 77^ INTERNAZIONALE ( 1 )

Pubblicato il: 13 dicembre 2016

2016- I DATI DELLA 77^ INTERNAZIONALE ( 1 )

Riportiamo i dati fondamentali dell'ultima edizione dell'Esposizione Ornitologica Internazionale di Reggio E. Riguardano non solo l'ultima edizione, ma anche i 4 anni precedenti: 2012-2016. Si tratta quindi dell'analisi di un quinquennio d Internazi...

[...]

2016: FIERE DI REGGIO-UNA PROPOSTA PER SALVARLE

Pubblicato il: 26 settembre 2016

2016: FIERE DI REGGIO-UNA PROPOSTA PER SALVARLE

Settimana impegnativa quella trascorsa: la collaborazione fra gli organizzatori di eventi da tempo collegati alle fiere di Reggio hanno trovato una proposta per salvare le fiere per almeno il 2017. Il CAMER CLUB, l'associazione no profit che organiz...

[...]

2016- UN GRAZIE ED UN GRANDE, GRANDISSIMO ABBRACCIO

Pubblicato il: 02 agosto 2016

2016- UN GRAZIE ED UN GRANDE, GRANDISSIMO ABBRACCIO

In questi momenti mancano certamente le parole adeguate a rappresentare i propri sentimenti, sopratutto di fronte alla quantità enorme di messaggi che mi avete fatto pervenire. Le parole di ringraziamento si congelano per lo stupore, di fronte...

[...]

2016-NIZZA: ORRORE, CORDOGLIO, SOLIDARIETA'

Pubblicato il: 15 luglio 2016

2016-NIZZA: ORRORE, CORDOGLIO, SOLIDARIETA'

84 MORTI 54 BAMBINI RICOVERATI, ALCUNI IN GRAVI CONDIZIONI NON PORTAVANO ARMI, FESTEGGIAVANO LA LIBERTA' NEL PAESE SIMBOLO DELLA LIBERTA' SONO STATI COLPITI- LORO INDIFESI ED INCONSAPEVOLI DI ESSERE UN BERSAGLIO- DA CHI QUELLA LIBERT...

[...]

2016- L'AQUILA: A 7 ANNI DALLA TRAGEDIA

Pubblicato il: 06 aprile 2016

2016- L'AQUILA: A 7 ANNI DALLA TRAGEDIA

6 APRILE 2009: LA NATURA SI SCATENA CON LE SUE TERRIBILI FORZE E MOSTRA IL SUO ASPETTO DI FORZA INCONTROLLABILE E DEVASTANTE. L'AQUILA E' SCONVOLTA E PAGA UN PREZZO ALTISSIMO: 309 VITTIME. IN OCCASIONE DI QUESTO DOLOROSO ANNIVERSARIO I SOCI SOR SON...

[...]

2016: QUEL 1° APRILE 1951 A PIACENZA SI COSTRUI' FOI

Pubblicato il: 01 aprile 2016

2016: QUEL 1° APRILE 1951 A PIACENZA SI COSTRUI' FOI

Nel ricordare i 65 anni trascorsi dallo storico accordo che- riunendo tre federazioni contrapposte - diede luogo a FOI- Federazione Ornicoltori Italiani ripubblichiamo l'intervento del Presidente SOR all'Assemblea FOI Onlus dell'aprile 2014. Interven...

[...]

2016-BRUXELLES. ABBIAMO SMARRITO L'ANIMA

Pubblicato il: 23 marzo 2016

2016-BRUXELLES. ABBIAMO SMARRITO L'ANIMA

 LA MORTE NEL CUORE "Prima ho sentito gente lamentarsi, piangere. Quindi mi sono reso conto che di fronte a me c'erano dei corpi.Quattro, cinque.E che camminavo nel sangue. C'era sangue dappertutto. Sul pavimento, sui banconi. Io sono andato v...

[...]

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO ( 2 )

Pubblicato il: 18 marzo 2016

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO ( 2 )

IN ALLEGATO UNA RIFLESSIONE- SPERIAMO UTILE- PER AFFRONTARE IN MODO COSTRUTTIVO IL GRAVOSO MA STIMOLANTE COMPITO DI INNOVARE IL NOSTRO MOVIMENTO E METTERLO AL PASSO DEI TEMPI. NON SI TRATTA DI UN PROGRAMMA ORGANICO, COMPITO DELLE SQUADRE CHE SI PROP...

[...]

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO ( 1 )

Pubblicato il: 09 marzo 2016

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO ( 1 )

LA FOI SIAMO NOI: COSTRUIAMO IL FUTURO C'E' UN MODO MIGLIORE DI FARE MEGLIO. TROVIAMOLO. INSIEME   In questa sezione, SOR offre analisi, riflessioni, proposte, stimoli per costruire il futuro di FOI, il Movimento degli ornicoltori amatoriali ...

[...]

2016-LEGGERE E SCRIVERE

Pubblicato il: 08 marzo 2016

2016-LEGGERE E SCRIVERE

   LEGGERE E SCRIVERE   Il primo impegno per chi vuole fare parte a pieno titolo di una comunità è: imparare a leggere e scrivere. Si dice proprio così, in questo ordine. Imparare a leggere: cioè lo stru...

[...]

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO

Pubblicato il: 06 marzo 2016

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO

Ieri, 5 marzo 2015, c'è stato un interessante- a mio giudizio- incontro con i Presidenti dei Raggruppamenti FOI. Si sono affrontati temi attualissimi, come il fatto " convogliamento" in Portogallo e il contesto interno ed esterno in cui il nos...

[...]

2016- SELVATICI: TRIONFA IL CONTRABBANDO

Pubblicato il: 29 febbraio 2016

IL DOCUMENTO Piano d'azione UE contro il traffico illegale di specie selvatiche Lunedì, 29 Febbraio 2016 07:49 Adottato un piano d'azione contro il traffico di specie selvatiche ne...

[...]

2016- IL CONIGLIO A...CAPOTAVOLA ! (aggiorn. 12 marzo)

Pubblicato il: 27 febbraio 2016

2016- IL CONIGLIO A...CAPOTAVOLA ! (aggiorn. 12 marzo)

Ricordatevi di questi nomi:Manuela Granaiola, Marco Filippi, Silvana Amati, Daniela Valentini Valentini, Lucrezia Ricchiuti (tutti del PD) e Maurizio Romani (Gruppo Misto). Sono Senatori ed hanno compiuto, o meglio ci stanno provando, una vera rivolu...

[...]

2016- COMUNICAZIONI UTILI

Pubblicato il: 22 febbraio 2016

2016- COMUNICAZIONI UTILI

MONDIALI: il percorso, tortuoso, ripidissimo, scomodo ma indispensabile di ricostruzione documentale dei decessi nel trasporto Piacenza- Matosinhos è parzialmente giunto a conclusione.Sono arrivati i primi certificati dall'organizzazione porto...

[...]

2016- FOI- E' L'ORA DELLA SVOLTA

Pubblicato il: 20 febbraio 2016

2016- FOI- E' L'ORA DELLA SVOLTA

   LA SOCIETA' GLOBALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA   "Prima o poi dovremo pur cominciare a volerci bene , se non vogliamo deperire..." (S. Freud)         E' dai momenti di crisi che nasce il nu...

[...]

2016- CD FOI- RIFLETTIAMO, CON ATTENZIONE

Pubblicato il: 09 febbraio 2016

2016- CD FOI- RIFLETTIAMO, CON ATTENZIONE

Diciamo che la situazione non è delle migliori, per il Movimento degli allevatori sportivi che chiamiamo FOI. FOI non sono altri, non è il Consiglio direttivo federale. Difendere FOI significa difendere noi stessi, le nostre attivit&agr...

[...]

2016-SOR, ORNITOLOGIA E LE FIERE DI REGGIO E. ( 4)

Pubblicato il: 07 febbraio 2016

2016-SOR, ORNITOLOGIA E LE FIERE DI REGGIO E. ( 4)

I PRINCIPALI DATI DELL'ULTIMA EDIZIONE, QUELLA 2015 . Dati essenziali di chiusura della 76^ edizione -        Superficie coperta occupata: 22.500 mq, superficie tot. 43.000 mq. -    &nb...

[...]

2016-SOR, ORNITOLOGIA E LE FIERE DI REGGIO E. ( 3 )

Pubblicato il: 07 febbraio 2016

2016-SOR, ORNITOLOGIA E LE FIERE DI REGGIO E. ( 3 )

GRANDE MANIFESTAZIONE DI SOSTEGNO DA PARTE DI ENTI, ISTITUZIONI E ALLEVATORI ALLA BATTAGLIA PER LE FIERE DI REGGIO E: RINGRAZIAMO TUTTI GLI ALLEVATORI- ITALIANI E NON- PER QUESTE IMPORTANTI MANIFESTAZIONI DI SOSTEGNO E SIMPATIA. LE LORO MAIL FORNISC...

[...]

2016- SOR E LE FIERE DI REGGIO E. ( 1 )

Pubblicato il: 04 febbraio 2016

2016- SOR E LE FIERE DI REGGIO E. ( 1 )

L’Ornitologica e le Fiere di Reggio La prossima edizione dell’Internazionale di Reggio Emilia è la 77^ edizione: davvero una vita. L’Ornitologica della SOR ha sempre significato “Ci vediamo a Reggio” ...

[...]

2016- I FORESTALI DIVENTANO CARABINIERI.

Pubblicato il: 02 febbraio 2016

2016- I FORESTALI DIVENTANO CARABINIERI.

 RELAZIONE ILLUSTRATIVA Premessa Lo schema di decreto legislativo è volto ad avviare il processo di attuazione dei principi e criteri direttivi contenuti nella delega di cui all’articolo 8, comma 1, lettera a), “Deleghe al G...

[...]

2016- BENESSERE: GLI SMEMORATI DI COLLEGNO

Pubblicato il: 01 febbraio 2016

2016- BENESSERE: GLI SMEMORATI DI COLLEGNO

Commento finale- Il suddetto Regolamento pare dimenticare, semplicemente, la Costituzione repubblicana ed un Accordo Stato-Regioni. Ed è farcito di contraddizioni, e come tutti gli altri regolamenti comunali, pone dei vincoli senza spiegarne l...

[...]

2016- MONDIALI- COMUNICATO UFFICIALE FOI (3)

Pubblicato il: 17 gennaio 2016

2016- MONDIALI- COMUNICATO UFFICIALE FOI (3)

         E’ terminato il  Campionato Mondiale di Ornitologia in Portogallo. E’ terminato uno dei più amari “mondiali” della storia del nostro Movimento, non certo dal punto ...

[...]

2016- AUGURI, PRESIDENTE CIRMI!

Pubblicato il: 07 gennaio 2016

2016- AUGURI, PRESIDENTE CIRMI!

Oggi il Presidente COM e FOI, Salvatore Cirmi, compie gli anni. In un momento così particolare e delicato, gli giungano i più sinceri, caldi e stimolanti auguri di tutta la famiglia SOR e miei particolari Buon compleanno, Presidente ...

[...]

2015- MERCATI ESTERI, BENESSERE E SANZIONI (aggiornamento 22/XII )

Pubblicato il: 21 dicembre 2015

2015- MERCATI ESTERI, BENESSERE E SANZIONI (aggiornamento 22/XII )

NULLA E' PIU' TRISTE CHE PRENDERE ATTO CHE GLI SFORZI COMPIUTI PER ALLERTARE,INFORMARE RESPONSABILIZZARE, AFFINCHE' VENGANO EVITATI COMPORTAMENTI IN VIOLAZIONE DELLE LEGGI, CON CONSEGUENTI PERICOLI DI SANZIONI CHE ARRIVANO A LIMITARE LA LIBERTA' PERS...

[...]

2015- AUGURI DI PACE E SERENITA' - BUONE FESTE 2015-16

Pubblicato il: 18 dicembre 2015

2015- AUGURI DI PACE E SERENITA' - BUONE FESTE 2015-16

 A tutti gli appassionati ornicoltori ed alle loro famiglie giungano i più sinceri auguri di Buon Natale e sereno 2016 Società Ornitologica Reggiana

[...]

2015- 76^ INTERNAZIONALE-DATI & IMMAGINI ( 2 )

Pubblicato il: 27 novembre 2015

2015- 76^ INTERNAZIONALE-DATI & IMMAGINI ( 2 )

Stiamo elaborando i dati relativi ai controlli sul rispetto delle regole sul benessere animale (Disciplinare di autodisciplina FOI-SOR, 2008) A Breve pubblicheremo considerazioni. In Allegato una nuova serie di foto dell'Internazionale. Non sfuggir...

[...]

2015- ULTIMORA: NIENTE TRIBUNALE ALLE FIERE

Pubblicato il: 27 novembre 2015

2015- ULTIMORA: NIENTE TRIBUNALE ALLE FIERE

  IL PROCESSO AEMILIA , CHE COINVOLGE CENTINAIA DI PERSONE E RICHIEDE PERTANTO SPAZI ECCEZIONALI, NON VERRA' CELEBRATO A REGGIO EMILIA - SEDE NATURALE-IN UN PADIGLIONE DELLE FIERE, MA A FIRENZE. LA NOTIZIA E' UFFICIALE: SCOMPARE PERTANTO UNA I...

[...]

2015- 76^ INTERNAZIONALE: DOCUMENTI RITROVATI-URGENTE

Pubblicato il: 25 novembre 2015

2015- 76^ INTERNAZIONALE: DOCUMENTI RITROVATI-URGENTE

SONO STATI RITROVATI PORTAFOGLI E DOCUMENTI VARI DI IDENTITA'. STIAMO PREDISPONENDO UN ELENCO DI DETTAGLIO CON IL NOMINATIVO DEL TITOLARE DEL DOCUMENTO. IL MATERIALE VERRA' CONSEGNATO A: UFFICIO OGGETTI SMARRITI DEL COMUNE DI REGGIO E. TEL.0522 45...

[...]

2015- 76^ INTERNAZIONALE & SICUREZZA

Pubblicato il: 24 novembre 2015

2015- 76^ INTERNAZIONALE & SICUREZZA

Buongiorno a tutti voi che ci seguite con grande passione e genuino entusiasmo, che vi mettete in viaggio dai paesi più lontani e con sorprendente fiducia raggiungete ogni anno le Fiere di Reggio Emilia. Lo scopo di ciascuno di noi è di...

[...]

2015- CONSIGLI PER LA MOSTRA SCAMBIO.

Pubblicato il: 19 novembre 2015

2015- CONSIGLI PER LA MOSTRA SCAMBIO.

ALLEVATORE: LEGGI I CONSIGLI: SONO DATI PER AIUTARTI! RISPETTA LE REGOLE: IL RISCHIO E' DI AVERE UN CONTO MOLTO SALATO. NON INTRECCIARE LA TUA VITA CON I BRACCONIERI ! SEGNALA ALLA SEGRETERIA EVENTUALI SITUAZIONI ANOMALE: RICORDA CHE DA DOMAN...

[...]

2015- NON AVRETE IL MIO ODIO !

Pubblicato il: 19 novembre 2015

2015- NON AVRETE IL MIO ODIO !

"Venerdì sera avete rubato la vita di un essere eccezionale, l'amore della mia vita, la madre di mio figlio ma voi non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio saperlo, siete delle anime morte. Se questo Dio per il quale voi uccidete ...

[...]

2015- LA LIBERTA'.........

Pubblicato il: 17 novembre 2015

2015- LA LIBERTA'.........

......................... ......................... E per il potere d’una parola ricomincio la mia vita sono nato per conoscerti per nominarti Libertà Sono le parole finali di una poesia di Paul Eluard, francese, vissuto nel se...

[...]

2015-13 NOVEMBRE- ORRORE !!!!!

Pubblicato il: 15 novembre 2015

2015-13 NOVEMBRE- ORRORE !!!!!

  “Se accetti che il viso del tuo vicino non assomigli al tuo,accetta anche che le sue opinioni siano diverse dalle tue”. (Pinchas di Koretz) “Il volto è il segno dell’unicità di una persona e anche della ...

[...]

2015-ALLEVARE E' PROTEGGERE: SIAMO COERENTI !

Pubblicato il: 05 novembre 2015

2015-ALLEVARE E' PROTEGGERE: SIAMO COERENTI !

La notizia: TORRE DEL GRECO.Cardellini e canarini detenuti illegalmente in gabbie, fatti accoppiare illecitamente e in palese stato di maltrattamento. Sequestro della Guardia di Finanza…. Circa 78 gli esemplari di fauna protetta, di cui 16 c...

[...]

2015- MERCATI ESTERI, BENESSERE E SANZIONI (aggiornamento 14/XI )

Pubblicato il: 31 ottobre 2015

2015- MERCATI ESTERI, BENESSERE E SANZIONI (aggiornamento 14/XI )

L’OCCASIONE DA NON SPRECARE Domenica 25ottobre verrà da molti ricordata : è scoppiata la guerra al confine con l’impero austro- ungarico. Ma le truppe erano italiane…. Al ritorno da un mercato in Slovacchia, il solit...

[...]

2015- MOSTRE & FISCO

Pubblicato il: 31 ottobre 2015

2015- MOSTRE & FISCO

 Un tema sempre attuale, non semplice che non bisogna mai dimenticare. L'allevatore amatoriale sportivo è, per definizione, interessato solo ad attività senza fine di lucro economico. I comportamenti siano conseguenti e coerenti. ...

[...]

2015-21 MAGGIO- DAL PARLAMENTO E DAI MEDIA

Pubblicato il: 21 maggio 2015

2015-21 MAGGIO- DAL PARLAMENTO E DAI MEDIA

Nuova legge sulla tutela ambientale approvata dal Parlamento. Contempla anche provvedimenti che inaspriscono sanzioni per chi detiene illecitamente animali selvatici. I costi (incredibili) della gestione dei canili pubblici o convenzionati Lo squal...

[...]

2015-FIERE: L'INIZIO E LE RESPONSABILITA'

Pubblicato il: 04 maggio 2015

2015-FIERE: L'INIZIO E LE RESPONSABILITA'

  E' opportuno ricordare come si è arrivati a costruire questa grave minaccia verso la gestione delle Fiere di Reggio E. Per fare questo vi allego una ricostruzione sotto forma di favola.Appare evidente che: gli amministratori di una soc...

[...]

2015-FIERE- UNA NOTA

Pubblicato il: 02 maggio 2015

2015-FIERE- UNA NOTA

PRIMO MAGGIO: “L’ULTIMA CENA”  DELLE  FIERE?   Da alcuni giorni è stata inaugurata un'opera di un artista reggiano: l’interpretazione personale della celeberrima Ultima Cena di Leonardo da Vinci. L&...

[...]

2015- LA VICENDA FIERE.

Pubblicato il: 02 maggio 2015

2015- LA VICENDA FIERE.

Disoccupazione al 13%. Disoccupazione giovanile al 42% Ed Istituzioni (Comune,Provincia e Regione) decidono di chiudere le Fiere di Reggio E., che assicurano occupazione, molte centinaia di posti di lavoro. E le organizzazioni di cat...

[...]

2015- FIERI DI ESSERE FIERE

Pubblicato il: 18 aprile 2015

2015- FIERI DI ESSERE FIERE

Una favola tutta reggiana   Tanto tempo fa c’era una comunità semplice, ma piena di buon senso. Scarpe grosse e cervello fino, si diceva dalle loro parti. Questa comunità era abituata al dialogo, che significa esp...

[...]

2015- GLI ANIMALI PORTANO PACE FRA GLI UOMINI?

Pubblicato il: 14 aprile 2015

2015- GLI ANIMALI PORTANO PACE FRA GLI UOMINI?

Più liti per animali condominio,anche per insulti pappagalli Contenziosi aumentati del 7% nel 2014 12 aprile, 11:11   Quella del pappagallo che insulta i vicini è veramente gustosa........ Una volta gli ...

[...]

2015- QUADERNO SOR N. 10: HARZ, allevamento e addestramento

Pubblicato il: 06 aprile 2015

2015- QUADERNO SOR N. 10: HARZ, allevamento e addestramento

Pubblichiamo il Quaderno n. 10: HARZ, Allevamento e addestramento. La pubblicazione dei Quaderni SOR proseguirà con altri titoli, fra cui uno dedicato all'Usignolato Italiano di Livio Susmel. Come sempre, chi volesse collaborare fornendo ...

[...]

PASQUA 2015- AUGURISSIMI A TUTTI !!!!!

Pubblicato il: 05 aprile 2015

PASQUA 2015- AUGURISSIMI A TUTTI !!!!!

I più sentiti auguri a tutti gli allevatori sportivi ed agli appassionati, in occasione della Pasqua 2015.  L'augurio e la speranza è di trovare una importante sorpresa nell'uovo tradizionale: il buonsenso, che manca da tempo, da t...

[...]

2015-AVIARIA & MERCATI:UN REMAKE DI ANTONIONI

Pubblicato il: 07 marzo 2015

2015-AVIARIA & MERCATI:UN REMAKE DI ANTONIONI

C'è una interrogazione parlamentare sul divieto di fiere e mercati a seguito del caso di aviaria a Rovigo nel dicembre del 2014 (ormai tre mesi fa.......) C'è una risposta sorprendente (o forse no) del sottosegretario alla Salute. A l...

[...]

2015- AVIARIA & MERCATI: CHE CONFUSIONE !-DOCUMENTO COMPLETO

Pubblicato il: 14 febbraio 2015

2015- AVIARIA & MERCATI: CHE CONFUSIONE !-DOCUMENTO COMPLETO

Riportiamo il documento completo, che esamina la situazione dei vincoli santari posti dal Ministero della Salute a seguito del caso di aviaria ad alta patogenicità di Rovigo.. La situazione è certamente delicata e complessa. ...

[...]

2014-15- AVIARIA E MOSTRE & MERCATI

Pubblicato il: 12 febbraio 2015

2014-15- AVIARIA E MOSTRE & MERCATI

Arrivare alla realizzazione di S. Valentino, ora lo possiamo dire, è stata una sofferenza, con un percorso ad ostacoli unico, quale mai avevamo sperimentato dal 2005. E non solo per la notevole nevicata. S. Valentino è stata preceduta ...

[...]

2015- AVIARIA E MERCATO DOMENICALE A REGGIO E.

Pubblicato il: 05 febbraio 2015

2015- AVIARIA E MERCATO DOMENICALE A REGGIO E.

Perdurando il divieto a tempo indeterminato di fiere e mercati in 5 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli V.G. , Emilia Romagna) il Mercato domenicale dei piccoli animali presso le Fiere di Reggio E. viene riaperto al pollame a destinazione al...

[...]

2015- AVIARIA- NUOVE NORME, POSITIVE

Pubblicato il: 05 febbraio 2015

2015- AVIARIA- NUOVE NORME, POSITIVE

AVIARIA & MOSTRE, FIERE E MERCATI    Deroga Emilia Romagna per lo svolgimento di mercati, fiere e manifestazioni amatoriali di avicoli in presenza di aviaria (dic.2014/gen. 2015) Attenzione: è fondamentale la differ...

[...]

2015- ORNITOLOGIA E' SOLIDARIETA'

Pubblicato il: 03 febbraio 2015

2015- ORNITOLOGIA E' SOLIDARIETA'

Sabato 31 gennaio 2015, presso l'Arcispedale "S. Maria Nuova" di Reggio Emilia, è stato inaugurato il nuovo Acceleratore lineare per la cura dei tumori. Lo strumento di ultima generazione è l'unico in Italia. Consentirà di ridurr...

[...]

FESTIVITA' 2014-15

Pubblicato il: 21 dicembre 2014

FESTIVITA' 2014-15

I SOCI SOR AUGURANO UN BUON NATALE A TUTTI GLI ALLEVATORI ED ALLE LORO FAMIGLIE. AUGURIAMOCI CHE IL 2015 PORTI SERENITA' MA SOPRATUTTO LA CAPACITA' E LA DETERMINAZIONE NECESSARIE AD AFFRONTARE UN MONDO DIVERSO DA QUELLO CUI SIAMO ABITUATI. ...

[...]

2014- ALLEVARE E' PROTEGGERE: FACCIAMOLO SUL SERIO

Pubblicato il: 08 dicembre 2014

2014- ALLEVARE E' PROTEGGERE: FACCIAMOLO SUL SERIO

L'obiettivo della tutela ambientale, in particolare per gli allevatori sportivi, è irrinunciabile. Per perseguirlo occorre la collaborazione e la determinazione di tutti: nessuno può chiamarsi fuori da questo impegno. Il file allegato ...

[...]

2014-QUADERNI SOR: MOSTRE E FISCO

Pubblicato il: 29 agosto 2014

2014-QUADERNI SOR: MOSTRE E FISCO

Tema delicato ed interessante quello di questo Quaderno.Lo introduciamo con un magnifico bruco che, semplicemente "gusta" una foglia. Ma una foglia oggi, una foglia domani la pianta langue e poi muore..... Segnalo l'inizio del Quaderno, con una...

[...]

2014- QUADERNI SOR: ALLEVAMENTO SPORTIVO E AVIARIA

Pubblicato il: 28 agosto 2014

2014- QUADERNI SOR: ALLEVAMENTO SPORTIVO E AVIARIA

Altro tema che dal 2005 vede gli allevatori sportivi minacciati nella loro attività istituzionale per eccellenza: le mostre. Una analisi che mostra come la situazione si sia evoluta e quali sono le rasgioni che possono consentire di codificar...

[...]

2014-QUADERNI SOR- CITES: AGGIORNAMENTO NORMATIVE

Pubblicato il: 28 agosto 2014

2014-QUADERNI SOR- CITES: AGGIORNAMENTO NORMATIVE

Pubblichiamo il fascicolo relativo all'aggiornamento 2014 delle normative CITES, con alcune considerazioni. E' un mondo in costante divenire, molto importante sia in termini di tutela ambientale sia per gli influssi sull'attività degli alleva...

[...]

2014- QUADERNI SOR: una piccola collana

Pubblicato il: 28 agosto 2014

2014- QUADERNI SOR: una piccola collana

Inizia la pubblicazione dei Quaderni SOR, collana di fascicoli monotematici di informazione e approfondimento. Tratteremo di aviaria, CITES,mostre e mostre scambio ed altro. Allegata la presentazione Buona lettura

[...]

2014- QUADERNI STORICI SOR:1948-1955- LE PRIME INTERNAZIONALI

Pubblicato il: 10 luglio 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR:1948-1955- LE PRIME INTERNAZIONALI

 NEI FILES ALLEGATI SONO ILLUSTRATE LE PRIME ESPOSIZIONI ORNITOLOGICHE INTERNAZIONALI. PER CONSERVARE LA QUALITA' SI E' ADOTTATO UN FILE AD ALTA QUALITA': IL PREZZO E' UNA PIU' LUNGA ATTESA PER L'APERTURA. Il fascicolo si compone di 5 PARTI, ...

[...]

2014-DOPO L'AVIARIA IL TEMA BENESSERE ANIMALI.

Pubblicato il: 07 luglio 2014

2014-DOPO L'AVIARIA IL TEMA BENESSERE ANIMALI.

Decisamente non c'è pace per gli allevatori sportivi ornicoltori. Allevano per riprodurre specie anche minacciate in natura, contribuendo a salvarle dalla scomparsa. Allevano per la vita degli animali, non per la loro uccisione. Allevano per ...

[...]

2014- QUADERNI STORICI SOR: LE PRIME MOSTRE INTERNAZIONALI (1948-1955)

Pubblicato il: 14 maggio 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR: LE PRIME MOSTRE INTERNAZIONALI (1948-1955)

Prosegue la pubblicazione di pezzi di storia del Movimento ornitologico nazionale ed internazionale. La fonte è costituita dalle riviste degli anni '30, '40, '50 e da documenti interni SOR. Sul tema delle prime mostre internazionali (1948-19...

[...]

CITES: AIUTIAMO GLI ALLEVATORI

Pubblicato il: 05 maggio 2014

CITES: AIUTIAMO GLI ALLEVATORI

Chi alleva specie in CITES ha ben chiaro quanto complessa sia la normativa comunitaria e, sopratutto, italiana. Sopratutto, ci sono obblighi di denuncia, di tenuta registri, di rilascio documenti di origine....Ad ognuno di questo vincoli la normativa...

[...]

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ: UN CAPOLAVORO COSTRUITO "INSIEME" ( N°. 0; 1949-54) )

Pubblicato il: 04 maggio 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ: UN CAPOLAVORO COSTRUITO "INSIEME" (  N°. 0; 1949-54) )

Il Nobile canarino Harz: il miracolo della collaborazione. Se qualcuno volesse tracciare una esemplificazione della potenza- sul piano pratico- dei principi della collaborazione e dell’integrazione degli sforzi degli uomini per realizzare capo...

[...]

ASSEMBLEA FOI 2014- UN APPELLO

Pubblicato il: 27 aprile 2014

ASSEMBLEA FOI 2014- UN APPELLO

      In allegato, l'intervento del Presidente SOR, Enrico Banfi , all'Assemblea Straordinaria FOI del 27/04/14

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ: BREVI CENNI SUL CANTO DEI MAESTRI CANTORI...(1941)

Pubblicato il: 24 aprile 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ: BREVI CENNI SUL CANTO DEI MAESTRI CANTORI...(1941)

 In allegato una nuova monografia di Alessandro Ciccarelli (1941)

2014-QUADERNI STORICI SOR:1930-1953: LA NASCITA DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE MOSTRE

Pubblicato il: 24 aprile 2014

2014-QUADERNI STORICI SOR:1930-1953: LA NASCITA DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE MOSTRE

Abbiamo il piacere di allegare un'interessante monografia che illustra, con documenti storici, la nascita del Movimento degli ornicoltori italiani. Buona lettura e riflessione.

[...]

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ. I MAESTRI CANTORI ROLLERS (1939)- B. HARPE

Pubblicato il: 19 aprile 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ. I MAESTRI CANTORI ROLLERS (1939)- B. HARPE

Altra puntata, sempre annata 1939, autore Burton Harpe . La cittadina rappresentata nella foto allegata alla nota tecnica è tipica della regione dell'Harz. Una più dettagliata descrizione di questo territorio la trovate nella testimonia...

[...]

2014: BUONA PASQUA !

Pubblicato il: 19 aprile 2014

2014: BUONA PASQUA !

  UN CALDO AUGURIO DI BUONA PASQUA A TUTTI GLI APPASSIONATI ED ALLE LORO PAZIENTI FAMIGLIE DA PARTE DELLA SOCIETA' ORNITOLOGICA REGGIANA

2014-QUADERNI STORICI SOR:HARZ: I CANARINI MAESTRI CANTORI ( 1939)-CH. HOULTON

Pubblicato il: 19 aprile 2014

2014-QUADERNI STORICI SOR:HARZ: I CANARINI MAESTRI CANTORI ( 1939)-CH. HOULTON

Inseriamo un altro classico d'annata, appena uscito dalle preziose mani del socio Marco Cotti, che non ringrazieremo mai abbastanza per la creatività e disponibilità: I Canarini Maestri Cantori, di Ch. HOULTON. pubblicato originariament...

[...]

2014- QUADERNI STORICI SOR:MONTANARI:ALCUNE NOZIONI SULL'ALLEVAMENTO DEL PAPPAGALLINO ONDULATO ( 1941)

Pubblicato il: 17 aprile 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR:MONTANARI:ALCUNE NOZIONI SULL'ALLEVAMENTO DEL PAPPAGALLINO ONDULATO ( 1941)

Gli amici Harzisti perdoneranno se fra gli articoli del"Nobile canarino" infilo gli ondulati: è un omaggio a Gaetano Montanari, che ha dato origine a questa collana, con il suo 90° compleanno. Riprenderemo con gli harz quanto prima.

[...]

HARZER- SCALA DI CANTO DELL'EDEIROLLER (1951)-GUTIERREZ

Pubblicato il: 17 aprile 2014

HARZER- SCALA DI CANTO DELL'EDEIROLLER (1951)-GUTIERREZ

Allegato il fascicoletto del Gutierrez, con coreografia del mitico Marco. Da osservare anche la pubblicità del disco da canto a cura di un altro noto personaggio del tempo, Livio Susmel ("L'usignolato Italiano", peraltro mai riconodsciuto uff...

[...]

SOR- BILANCIO 2013- ESTRATTO

Pubblicato il: 17 aprile 2014

SOR- BILANCIO 2013- ESTRATTO

In allegato  viene esposto un estratto della Relazione Morale , o Bilancio Sociale, della Società Ornitologica Reggiana relativo all'esercizio 2013. Raccoglie gli elementi, di rilevanza esterna, dell'attività svolta nel passato ese...

[...]

HARZER: CANARINI DISTINTI CANTORI (1939- Nicola RUCCI)

Pubblicato il: 13 aprile 2014

HARZER: CANARINI DISTINTI CANTORI (1939- Nicola RUCCI)

  Nel file allegato: "Canarini distinti cantori", di N. Rucci Informiamo i lettori che non sempre è possibile pubblicare parti successive degli articoli, trattandosi di edizioni di vecchia data.

[...]

HARZ: ALLEVAMENTO E ISTRUZIONE DELL'HARZER (1939- N. RUCCI)

Pubblicato il: 13 aprile 2014

HARZ: ALLEVAMENTO E ISTRUZIONE DELL'HARZER (1939- N. RUCCI)

Iniziamo la pubblicazione di articoli sull'Harz, di autori italiani e non , apparsi dagli anni '30 sulle principali riviste italiane. E' un omaggio a G. Montanari, in occasione dei suoi 90 anni , e del famosissimo canarino che ha segnato la storia d...

[...]

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ-L'ALLEVAMENTO DEL CANARINO HARZER (1941)- Gutierrez

Pubblicato il: 12 aprile 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ-L'ALLEVAMENTO DEL CANARINO HARZER (1941)- Gutierrez

Pubblichiamo l'articolo del Gutierrez ed illustrato magicamente da Marco Cotti , del 1941, tratto - come la maggior parte degli altri, dalla Rivista di F. Savino: Uccelli da Gabbia e da Voliera. Buona lettura

[...]

2014- OMAGGIO A GAETANO MONTANARI: COMPIE 90 ANNI

Pubblicato il: 08 aprile 2014

2014- OMAGGIO A GAETANO MONTANARI: COMPIE 90 ANNI

1924-2014: 90 ANNI DA PROTAGONISTA Gaetano Montanari è un personaggio straordinario, in tutti i sensi. Una vita pienissima da un punto di vista professionale, una passione precocissima per l’ornitofilia in una città ricchissima d...

[...]

2014- AVIARIA: QUALCOSA DI PEGGIO DI UN VIRUS.......

Pubblicato il: 05 aprile 2014

In questi casi pensiamo (meglio, speriamo) che ci sia un errore. Al più supplichiamo: fatemi scendere, io non ci sto. Almeno sulla salute,e sulla vita, non speculiamo, non scherziamo, non inganniamo Che almeno si possa avere fid...

[...]

2014- APRILE: SOR HA AVUTO IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO

Pubblicato il: 04 aprile 2014

2014- APRILE: SOR HA AVUTO IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO

   Dalla Regione Emilia Romagna riceviamo, in data 4 aprile, quanto segue:   Gentile presidente, le  confermo che è stata verificata positivamente la sussistenza dei requisiti patrimoniali dell’Associazione ai f...

[...]

ASSOCIAZIONI NO PROFIT/ONLUS E CASELLARIO GIUDIZIARIO

Pubblicato il: 03 aprile 2014

Entro il 6 aprile le organizzazioni non profit dovranno produrre una certificazione ad hoc per i loro collaboratori e volontari. Costo: oltre 20 euro a persona. Chi non lo fa rischia multe salate. Ma forse una via d’uscita c’è &nb...

[...]

COSTITUZIONE: CENTRALISMO O DECENTRAMENTO?

Pubblicato il: 17 marzo 2014

Abbiamo più volte denunciato come l'estrema autonomia degli Enti Locali su alcuni temi che ci riguardano abbiano portato a situazioni paradossali che producono diseguaglianze gravi, disomogeneità e difficoltà gestionali non picco...

[...]

2014- IL CASO- NOI STIAMO CON MARIUS !!!!!

Pubblicato il: 10 febbraio 2014

2014- IL CASO- NOI STIAMO CON MARIUS !!!!!

"Il povero Marius non ha sofferto, lui no: gli hanno sparato in testa e addio.Era sano e bellissimo, aveva un anno e mezzo e gli occhioni languidi da giraffa adolescente, ma di lui lo Zoo di Copenaghen non sapeva più che farsene. Così l...

[...]

NOI STIAMO CON CATERINA ( 2 )

Pubblicato il: 30 dicembre 2013

NOI STIAMO CON CATERINA ( 2 )

UMANI, ANIMALI E ANIMALISTI (2)   Il Partito Animalista Europeo, sollecitato al dialogo da Caterina, così risponde per bocca del suo presidente: “ Il caos mediatico è arrivato nel preciso momento in cui è in atto u...

[...]

NOI STIAMO CON CATERINA

Pubblicato il: 30 dicembre 2013

NOI STIAMO CON CATERINA

NOI STIAMO CON CATERINA Umani, animali e “animalisti”.   La storia di Caterina occupa i media da alcuni giorni:”Ho 25 anni, grazie alla vera ricerca, che include la sperimentazione animale; senza la ricerca sarei...

[...]

SULLE RIFORME- LE 5 QUALITA' DELLA MATITA ( 3 )

Pubblicato il: 27 dicembre 2013

SULLE RIFORME- LE 5 QUALITA' DELLA MATITA ( 3 )

LA MATITA- di Paulo Coelho (ovvero:come migliorare) In rosso il necessario commento Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. A un certo punto domandò:”Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E,...

[...]

SULLE RIFORME- LA STRAORDINARIA FLOTTA CINESE ( 2 )

Pubblicato il: 27 dicembre 2013

SULLE RIFORME- LA STRAORDINARIA FLOTTA CINESE ( 2 )

SULLE  RIFORME- I MANDARINI CINESI (ovvero, della percezione dell’innovazione come una minaccia per i governanti)   Per 44 secoli la Cina era stato un impero terrestre,delimitato e alimentato dai suoi enormi fiumi, che costituivano...

[...]

SULLE RIFORME -KUBLAI KHAN ( 1 )

Pubblicato il: 26 dicembre 2013

SULLE RIFORME -KUBLAI KHAN ( 1 )

Per affrontare il tema delle riforme è forse opportuno conoscere le esperienze che ci propone la Storia, nella sua veste di maestra di vita. Con un pò di pazienza, i principi fondamentali delle organizzazioni vincenti possono essere f...

[...]

RIFORMA DELLO STATUTO. MOMENTO DI CONOSCENZA

Pubblicato il: 14 dicembre 2013

RIFORMA DELLO STATUTO. MOMENTO DI CONOSCENZA

Riporto, a grande richiesta, precedenti comunicazioni, che consentono di capire come siamo arrivati al non dibattito di questi giorni sulla riforma dello Statuto.      8 GIUGNO: ASSEMBLEA DEI     RAGG...

[...]

RIFORMA STATUTO FOI: MOTIVI DI RIFLESSIONE (2 )

Pubblicato il: 14 dicembre 2013

RIFORMA STATUTO FOI: MOTIVI DI RIFLESSIONE (2 )

LA RIFORMA DELLO STATUTO FOI     “Al centro della FOI-Onlus sta il singolo allevatore ed il suo allevamento.Le decisioni andranno prese al livello più possibile vicino alle Associazioni ed agli allevatori”. Partiamo d...

[...]

RIFORMA STATUTO FOI: MOTIVI DI RIFLESSIONE ( 1 )

Pubblicato il: 13 dicembre 2013

RIFORMA STATUTO FOI: MOTIVI DI RIFLESSIONE ( 1 )

    Il  PRESIDENTE CHE  VERRA’   RIFORMA: Il PRESIDENTE FOI- UN UOMO SOLO,ABBANDONATO AL COMANDO.               Spesso capita ch...

[...]

ANIMALISTI & FORESTALI : INTERROGAZIONE POLEMICA AL SENATO

Pubblicato il: 12 dicembre 2013

ANIMALISTI & FORESTALI : INTERROGAZIONE POLEMICA AL SENATO

  Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 2-00095 Atto n. 2-00095 Pubblicato il 27 novembre 2013, nella seduta n. 142 GIOVANARDI , FORMIGONI , COMPAGNA , ROSSI Luciano - Al Ministro delle politiche agricole alimentar...

[...]

EXPO 2013: PROCEDURE D'INGABBIO E FURTI

Pubblicato il: 09 dicembre 2013

EXPO 2013: PROCEDURE D'INGABBIO E FURTI

2013-ACCETTAZIONE ISCRIZIONI, ASSEGNAZIONE GABBIE E FURTI IN PAD. B Riteniamo utile per gli appassionati conoscere le procedure di seguito illustrate: quasi certamente la loro conoscenza consente di comprendere i possibili disservizi e di migliorare...

[...]

EXPO 2013 : SICUREZZA, REPORT

Pubblicato il: 07 dicembre 2013

EXPO 2013 : SICUREZZA, REPORT

  EXPO 2013: Sicurezza   E’ sempre utile avere elementi concreti che consentano di inquadrare con sufficiente correttezza i temi su cui intendiamo riflettere, a qualsiasi titolo. L’informazione di espositori e visitato...

[...]

PET THERAPY EMILIA ROMAGNA- RICHIESTA FOI-AISAD-AIPA

Pubblicato il: 06 dicembre 2013

PET THERAPY EMILIA ROMAGNA- RICHIESTA FOI-AISAD-AIPA

 Agli uffici competenti della Regione Emilia Romagna è stata inviata l'allegata richiesta, in merito all'impegno della Giunta di attuare la L.R. n. 5/2002, modificata all'inizio del presente anno.   Oggetto: Regione Emilia Romagna-...

[...]

EXPO 2013 : BENESSERE ANIMALI, REPORT

Pubblicato il: 06 dicembre 2013

EXPO 2013 : BENESSERE ANIMALI, REPORT

  EXPO 2013: Benessere e tutela ambiente   1- Benessere in mostra-scambio -Nell’Internazionale di Reggio Emilia è adottato integralmente il Disciplinare SOR per le mostre scambio, approvato dal Centro Nazionale...

[...]

EXPO 2013 : GLI SCAMBI CON L'ESTERO

Pubblicato il: 05 dicembre 2013

EXPO 2013 : GLI SCAMBI CON L'ESTERO

Dall’analisi dei quasi 400 Certificati sanitari ( + 25% rispetto 2012) che accompagnano gli animali che dall’Internazionale di Reggio Emilia attraversano i confini di Stato, si ricavano i seguenti dati, confrontati con 2012: -N° Paes...

[...]

MOSTRE ORNITOLOGICHE : IL FRUTTO DI UNA LUNGA STORIA

Pubblicato il: 02 dicembre 2013

MOSTRE ORNITOLOGICHE : IL FRUTTO DI UNA LUNGA STORIA

  UNA MANCIATA DI RICORDI STORICI della serie: non tutti c'erano già allora..... Prendendo spunto dall'omaggio del Presidente Cirmi alle mostre, ed in particolare a quella di Reggio testè chiusa, e per sottolineare c...

[...]

REGIONE EMILIA ROMAGNA & PET THERAPY

Pubblicato il: 29 novembre 2013

REGIONE EMILIA ROMAGNA & PET THERAPY

Via libera alla Pet therapy, ma nessuna 'produzione' di animali ad hoc 13.11.2013 Entro il 31 dicembre 2013, la Giunta regionale si impegna a dare le linee guida che regolamenteranno gli interventi assistiti con...

[...]

AVIARIA: TOCCA ALLA CAMPANIA

Pubblicato il: 17 ottobre 2013

AVIARIA: TOCCA ALLA CAMPANIA

Aviaria, un focolaio a Salerno, il terzo caso nel 2013 Giovedì, 17 Ottobre 2013 11:58 Positività sui campioni. I controlli in azienda sono stati effettuati come da Piano di sorveglianza...

[...]

MOSTRE ORNITOLOGICHE:URGENTE E IMPORTANTE

Pubblicato il: 17 ottobre 2013

MOSTRE ORNITOLOGICHE:URGENTE E IMPORTANTE

  DI "VOCI" SI MUORE!!!    Circolano "voci" che -per motivi imprecisati, per lo più sanitari- alcune mostre ornitologiche siano state cancellate. NON E' VERO: LE MOSTRE FOI PROGRAMMATE SI TENGONO REGOLARMENTE Allevatori: no...

[...]

MOSTRE INTERNAZIONALI: SULLE NUOVE REGOLE OMJ

Pubblicato il: 02 ottobre 2013

MOSTRE INTERNAZIONALI: SULLE NUOVE REGOLE OMJ

    2013-COM-OMJ E CATEGORIE   Il giudizio degli esemplari a concorso non è un’attività semplice. Ovviamente,occorrono delle regole comuni, note ad allevatori, giudici ed organizzatori di mostre ed a queste rego...

[...]

TRASPORTO E BENESSERE: PREPARIAMOCI ALLE MOSTRE

Pubblicato il: 25 settembre 2013

TRASPORTO E BENESSERE: PREPARIAMOCI ALLE MOSTRE

E' tempo di mostre e lo spostamento degli uccelli diventa una pratica usuale. Per agevolare gli appassionati e gli allevatori, abbiamo predisposto un'analisi delle norme vigenti e dei Disciplinari volontari FOI adottati dagli associati. Essi sono s...

[...]

ESOTICI INVASIVI: UN NUOVO MOTIVO D'ALLARME DALL'UE

Pubblicato il: 17 settembre 2013

Riportiamo una notizia che-probabilmente- apre un nuovo problema: Proposta UE: elenco europeo di specie esotiche invasive Giovedì, 12 Settembre 2013 12:28 La Commissione UE ha proposto un Regolamento per prevenire e ...

[...]

BUON COMPLEANNO, SOR !

Pubblicato il: 05 agosto 2013

BUON COMPLEANNO, SOR !

BUON COMPLEANNO, SOR!   Ci vollero molte riunioni a cena in trattoria, per decidere di andare dal notaio. C'erano sempre nuovi dettagli da sistemare e nuovi soci fondatori da inserire nella squadra. Ma, infine, il 18 maggio 1938, 29 appassiona...

[...]

TRASPORTO UCCELLI: UN NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO

Pubblicato il: 30 giugno 2013

TRASPORTO UCCELLI: UN NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO

TRASPORTO ANIMALI COMPAGNIA Nuove regole sanitarie UE sul trasporto degli animali da compagnia con finalità non commerciali. Obiettivo: tutela della salute degli  animali e dell’uomo (quindi non riguardano il benessere degli animal...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO (8)-8 GIUGNO: UNA GIORNATA NON SOLIDALE

Pubblicato il: 10 giugno 2013

IL FUTURO E' UN PROGETTO (8)-8 GIUGNO: UNA GIORNATA NON SOLIDALE

8 GIUGNO: ASSEMBLEA DEI RAGGRUPPAMENTI   L’Assemblea dei RR dell’8u.s. ha probabilmente rappresentato un momento di svolta del faticoso e tortuoso percorso iniziato con l’assemblea delle associazioni dell’aprile...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO (7)

Pubblicato il: 09 giugno 2013

  REGOLAMENTO RAGGRUPPAMENTI Nota aggiornata con l'inserimento della proposta relativa al nuovo Regolamento Raggruppamenti (Bozza Banfi).Il superamento della Commissione revisione statutaria autorizza infatti la pubblicazione del documento ch...

[...]

INSEGNAMENTI DA COLORADO (E NON SOLO)

Pubblicato il: 27 maggio 2013

INSEGNAMENTI DA COLORADO (E NON SOLO)

INNOVARE ? SI PUO’. INSIEME   La manifestazione “Colorado-La mostra di primavera” si presta ad una lettura particolarmente utile e costruttiva ai fini della soluzione dei problemi che riguardano il nostro Movimento. 1-Una mo...

[...]

ASSEMBLEA DI BILANCIO 2012: ANALISI E RIFLESSIONI ( 3-fine)

Pubblicato il: 19 aprile 2013

3-La revisione delle regole Ho già avuto modo di esprimere riflessioni su questo tema. In questa sede mi preme concentrarmi- più che sui contenuti- sul “clima” con cui in Assemblea si è vissuta questa parte dell&rs...

[...]

ASSEMBLEA BILANCIO 2012: ANALISI E RIFLESSIONI ( 2 )

Pubblicato il: 18 aprile 2013

2- Il rispetto delle regole.   C’è un problema di cultura:i soldi di tutti non sono di nessuno, quindi… -Caso Ordine dei Giudici: finito sulla relazione di Bilancio dei Sindaci: non è elegante, ma forse è dec...

[...]

ASSEMBLEA BILANCIO 2012: ANALISI E RIFLESSIONI ( 1 )

Pubblicato il: 17 aprile 2013

ASSEMBLEA DI BILANCIO  FOI 2012   Le Assemblee di bilancio hanno un difetto non lieve: non sono un luogo di dibattito approfondito, come tutti vorremmo. Almeno una volta all’anno vorremmo ragionare l’uno con l’altro,guar...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 6 )

Pubblicato il: 11 aprile 2013

“VENGO ANCH’IO !”. “NO, TU NO !”             Non è necessario scomodare i Romani (“Divide et impera”) di 2000 anni fa, e neppure Marx (“L&r...

[...]

DUE (MIRATE) RIFLESSIONI PASQUALI

Pubblicato il: 31 marzo 2013

"Ognuno vive dentro ai suoi egoismi, vestiti di sofismi, e ognuno costruisce il suo sistema di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali, scordando che poi, infine, tutti avremo due metri di terreno". (Canzone di notte n. 2- Francesco Gu...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 5 )

Pubblicato il: 13 marzo 2013

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 5 )

IL  MODELLO  ELETTORALE   E’ certamente uno degli argomenti più delicati da affrontare. Ma dobbiamo farlo. Magari introducendo alcune cautele: 1-      Non siamo in guerra. Siamo in una fas...

[...]

UNA CURIOSITA': SERVE UN PASSAPORTO PER LA CHITARRA ! (CITES)

Pubblicato il: 08 marzo 2013

UNA CURIOSITA': SERVE UN PASSAPORTO PER LA CHITARRA ! (CITES)

CI AVRESTE MAI PENSATO ? Oggi, venerdì 8 marzo 2013, la Conferenza delle Parti (CITES) voterà la proposta U.S.A di prescrivere un passaporto  a viole, violini, chitarre, contrabbassi, clavicembali e per ogni altro strumento music...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 4 )

Pubblicato il: 08 marzo 2013

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 4 )

REGOLAMENTO CC.TT.NN   Premessa 1-E' importante riflettere sulle funzioni attribuite alle commissioni tecniche del Movimento degli allevatori sportivi. Solo facendo chiarezza possiamo costruire strumenti tecnici in grado di utilizzare al megl...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 3 )

Pubblicato il: 05 marzo 2013

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 3 )

REGOLAMENTO ORDINE GIUDICI   Premessa 1-Se uno dei motivi principali dell’esistenza del Movimento degli allevatori sportivi è l’allevamento finalizzato alla competizione, allora le mostre ed i giudici costituiscono il nostr...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 2 )

Pubblicato il: 03 marzo 2013

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 2 )

REGOLAMENTO GENERALE MOSTRE Premessa 1-Gli allevatori e non altro sono il fulcro del nostro Movimento: l’ ”altro” è costituito da aspetti organizzativi degli stessi (associazioni, federazione con i suoi organi,club) o atto...

[...]

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 1 )

Pubblicato il: 01 marzo 2013

IL FUTURO E' UN PROGETTO ( 1 )

                               RINNOVARE E’ UN DOVERE-IL FUTURO E’ UN PROGETTO ( 1 )    1- &n...

[...]

ANAGRAFE ANIMALI D'AFFEZIONE

Pubblicato il: 13 febbraio 2013

Il Governo è operativo solo per la normale amministrazione. Eppure, lo Stato sta emettendo a getto continuo provvedimenti che riguardano gli animali ed il nostro settore. Occorre la massima attenzione. L'Accordo che oggi segnaliamo NON rigua...

[...]

DIPENDENTI PUBBLICI: CODICE DEONTOLOGICO

Pubblicato il: 13 febbraio 2013

NON E' ANCORA LEGGE, MA E' COMUNQUE INTERESSANTE SAPERE GLI INDIRIZZI: ANCHE AGLI ALLEVATORI CAPITA DI INTERFACCIARSI CON I DIPENDENTI DI UFFICI PUBBLICI. E QUALCHE VOLTA CI SONO PERPLESSITA'. MAGARI ANCHE ALL'INTERNO DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SAR...

[...]

USO DI ANTIBIOTICI: CONSIGLI

Pubblicato il: 13 febbraio 2013

Antibiotici, uso ‘razionale’ vuol dire ‘scientifico’ Martedì, 12 Febbraio 2013 14:01   Gaetana Ferri: "L'uso di antibiotici non compromette la salute. E' fatto per la salute". La questione è fa...

[...]

2012, NOVEMBRE: ESOTICI E REGIONE PIEMONTE

Pubblicato il: 22 dicembre 2012

Decreto Presidente della Giunta della Regione Piemonte del 28 novembre 2012, n. 11/R Regolamento regionale recante: "Disposizioni attuative della L.R. 18/2/2010, n. 6 in materia di animali esotici" . Nei files allegati: -il testo della L.R., n. 6...

[...]

GARANTE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI

Pubblicato il: 07 novembre 2012

ISTITUZIONE DEL GARANTE DEI DIRITTI  DEGLI ANIMALI (DDL. N. 3385)   Ogni riflessione e proposta volta a tutelare il mondo animale suscita il nostro interesse. In realtà, ciò che suscita qualcosa in più, e cioè...

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo