News

2020-CORONAVIRUS: un "Grazie" con tutto il cuore.

Pubblicato: 25 aprile 2020

2020-CORONAVIRUS: un "Grazie" con tutto il cuore.
 Non siamo nel vasto ma , dopotutto, limitato, mondo ornitologico.

Siamo nel vasto mondo contemporaneo, tormentato, come sappiamo, da un incidente di percorso, che sta rivelando pregi, difetti, abissi dell'universo umano del XXI secolo.

Per questo, ci riguarda tutti: ogni tanto ci fa bene guardarci allo specchio, guardare non solo noi stessi, ma gli esseri umani, in generale, che oggi popolano il nostro pianeta. E ci fa bene questa lentezza esasperante che ha rotto la nostra frenesia, ha rallentato il nostro ritmo. E ci consente di studiarci meglio, di capire chi siamo. Oggi, le nostre generazioni.

Certo, siamo quelli che eleggono capi di stato che affermano che basta sacrificare i "vecchi" e chi resta sarà immunizzato e giovane, oppure che basta bere un po' di disifettante ed il coronavirus sarà neutralizzato. Anche questi sono "tecnicamente" degli umani.

Ma- certamente- abbiamo di meglio. Ed oggi vorrei segnalare questo caso, che ci fa sentire onorati e non disgustati di appartenere al genere umano. Potremmo scegliere come esempi positivi decine di categorie: i medici, i paramedici, i volontari, tutti coloro che vivono per e con i deboli a rischio, magari colpiti dal morbo che raramente lascia scampo alle fasce deboli e anziane.

Questi sono veri "umani", in loro riconosciamo i nostri stessi sentimenti di rispetto, di spirito di solidarietà, di disponibilità al sacrificio. Sono i "nostri cappuccini" di manzoniana memoria.

Hanno tutta la nostra stima ed ammirazione, hanno il nostro rispetto ed il nostro "Grazie!". Certo, è poco, ma lo diciamo con tutto il nostro cuore.

Questi sono i nostri eroi, anche perchè svolgono la loro missione col cuore, per pochi soldi, con spirito di servizio totale, fino al rischio di morte.

Grazie.

Leggi in "files" la testimonianza di uno di questi angeli: scopriamo finalmente il significato vero di "umanità"

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo
123movies