News

2019-SONO TRASCORSI 6 ANNI DA QUEL TRAGICO GIORNO...

Pubblicato: 03 ottobre 2019

2019-SONO TRASCORSI 6 ANNI DA QUEL TRAGICO GIORNO...

2019- ANNIVERSARIO DI UNA STRAGE. Un ricordo ed una speranza

 

“ Il più piccolo aveva 4 anni, era terrorizzato.

Dieci minuti prima che finissimo in acqua, mi ha chiesto di dargli un bacio.

Come un saluto di addio.

Non l’ho più rivisto, come non ho più rivisto i due fratellini.

Ora, non abbiamo neppure una tomba su cui piangere, se non questo mare”

Questa la drammatica testimonianza di un papà, oggi, sei anni dopo il drammatico episodio.

Ricordiamolo: il 3 ottobre 2013 un barcone con 480 persone naufragò a 60 miglia da Lampedusa, dopo avere invano richiesto soccorso per 5, interminabili, ore, riempite dal rimpallo fra le autorità di Italia e Malta.

Le vittime furono 268, 60 i bambini.

SOR celebra questo drammatico anniversario con la pubblicazione delle copertine dei suoi cataloghi e manifesti di allora, dedicati a quei bambini e con la nota che emise, attestando la propria umana solidarietà ai famigliari. Purtroppo, da allora, nulla è cambiato: è proprio così difficile trovare risposte al desiderio di vita delle persone?

“FERMIAMOCI UN ATTIMO

In occasione del 75° compleanno della SOR sono stati aggiornate locandine e manifesti che comunicano l'evento. I temi di tale comunicazione sono stati ispirati a due dei valori cui la nostra Società si è da sempre ispirata: il benessere degli animali e la solidarietà fra gli umani.

Un evento drammatico ha caratterizzato questa fine estate: la sciagura di Lampedusa, in cui hanno perso la vita centinaia di persone che fuggivano da condizioni miserabili e puntavano alle spiagge del nostro Paese come ultima speranza. Hanno trovato la morte, donne, uomini, bambini. Mentre ci apprestiamo a vivere insieme, in condizioni di relativa sicurezza sociale, un momento di serenità nelle mostre ornitologiche, il nostro pensiero non può non rivolgersi, con rispetto e dolorosa partecipazione, a chi soffre, o addirittura perde la vita, nel cercare una opportunità di sopravvivenza per sé e per la propria famiglia.

Gli ornitofili probabilmente non possono fare molto per aiutarli a risolvere il loro drammatico problema esistenziale. Una cosa possono però sicuramente fare: partecipare al loro dolore ed alla loro sventura.

I soci della Società Ornitologica Reggiana esprimono questi sentimenti con due nuove locandine- manifesto e dedicando la 74^ edizione dell'Internazionale ai bambini che non potranno mai diventare grandi: il loro volto malinconico ed il loro sorriso mancheranno a tutti noi. E ci saranno di monito.”

E, speriamo, ci aprano il cuore ed illuminino la mente.

 

03 ottobre 2019

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo