News

2018- 79^ INTERNAZIONALE SOR- SANZIONI

Pubblicato: 06 novembre 2018

2018- 79^ INTERNAZIONALE SOR- SANZIONI

LE SANZIONI COMMINATE DA SOR. Motivazioni

Le sanzioni applicate riguardano coloro che hanno richiesto a SOR di partecipare alla 79^ Esposizione Ornitologica Internazionale SOR “Città del Tricolore” :

-sia coloro che sono stati sanzionati da COM e/o FOI,

-sia coloro che SOR ritiene responsabili di gravi mancanze comportamentali o di violazione dei propri Regolamenti, in particolare dei regolamenti sul benessere animale durante la fase espositiva.

La durata:

-riguardano la sola 79^ Esposizione;

-salvo 1 caso in cui la sanzione COM arriva al 14 gennaio 2020, nel qual caso scatta obbligatoriamente l’esclusione anche dalla 80^ Esposizione Ornitologica Internazionale SOR del novembre 2019.

Ecco il testo della decisione:

 

Crediamo sia opportuno ricordare quanto sia importante il rispetto- da un lato- delle norme, anche non scritte, che regolano lo stare insieme delle persone, e- dall’altro- il rispetto della vita e del benessere degli animali che alleviamo. Purtroppo la nostra Comunità di allevatori sportivi esprime, per fortuna saltuariamente, colleghi che violano le regole, danneggiando gli animali e gli altri allevatori.

Non sempre i meccanismi predisposti per prevenire e disincentivare queste violazioni sono sufficienti a raggiungere lo scopo. Il clima emozionale ed altamente eccitante che si vive nelle manifestazioni ornitologiche è, probabilmente, responsabile di atti che in condizioni normali non verrebbero commessi.

Valutando quanto accaduto nel corso dell’edizione del novembre 2017 dell’Internazionale di Reggio E. e nel corso dei Campionati mondiali di Cesena del gennaio 2018, nonché

-preso atto dei provvedimenti assunti e comunicati dagli organi istituzionali COM e FOI nel confronti di allevatori sportivi per quanto riguarda il lato sportivo delle manifestazioni,

-valutato secondo i canoni adottati da SOR, per quanto di competenza sul lato mostra scambio e commerciale,

il Comitato Mostra della 79^ Esposizione Ornitologica Internazionale S.O.R  ha deciso di negare la partecipazione all’area scambio e commerciale a 6 allevatori sportivi ed 1 operatore commerciale che avevano fatto richiesta di partecipare, con la seguente motivazione: “Il violare le regole sul benessere degli animali, il violare le regole sportive della nostra organizzazione, il partecipare in qualsiasi modo al furto di animali è un comportamento che non può essere tollerato, poiché mina il rapporto fiduciario fra gli associati e lede i diritti naturali e fondamentali degli animali”.

 

            Gli interessati dal provvedimento sono stati informati.

 

Distinti saluti

 

S.O.R.-Soc. Ornitologica Reggiana

                                                                                                     Il Presidente

                                                                                                     Enrico Banfi

 

Reggio Emilia, 06/11/2018

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo