News

2018- ALLEVATORI SPORTIVI: RISORSA NON MINACCIA ( 4 )

Pubblicato: 27 luglio 2018

2018- ALLEVATORI SPORTIVI: RISORSA NON MINACCIA ( 4 )

TERMINIAMO LA PUBBLICAZIONE DI QUESTE NOTE CON IL QUARTO FASCICOLO.















ORA NON RESTA CHE RIFLETTERE, ALLEVATORI, COMMERCIANTI ED ISTITUZIONI PER CREARE LE CONDIZIONI UTILI AD UNA REALE PROTEZIONE DELL'AVIFAUNA E DELL'AMBIENTE, SENZA DANNEGGIARE IL DESIDERIO DELL'UOMO DI VIVERE CON ANIMALI DOMESTICI IN FAMIGLIA.

4- Semplificare le regole. Gli allevatori sportivi COM/FOI, dal 1954, marcano con anello inamovibile, individuale e personale, tutti gli esemplari prodotti, secondo le direttive di legge. Con riscontro sul registro (All. A): non è sufficiente? Perché altri documenti?

Anello inamovibile: strumento fondamentale, che in Italia è riconosciuto come sigillo di Stato. Non può essere così in tutti i Paesi, almeno in UE, come disposizione CITES UE?.

Perché in alcuni, pochissimi, Paesi UE occorre per legge il registro per le specie di All. B? E’ un nonsenso scientifico ed ostacola la libera circolazione degli esemplari, senza offrire alcuna garanzia in più rispetto il marcaggio con anello. Purtroppo l’Italia è fra queste eccezioni e produce gravi danni all’avifauna.

Scegliendo oculatamente le regole, favoriamo l’allevamento in ambiente controllato e proteggiamo più efficacemente la Natura.

La Natura è nelle nostre mani.

27 luglio 2014- fine- Enrico Banfi

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo