News

2017- MOD. 4: ATTENZIONE, IMPORTANTE-AGGIORN. 3 SETTEMBRE

Pubblicato: 02 settembre 2017

2017- MOD. 4: ATTENZIONE, IMPORTANTE-AGGIORN. 3 SETTEMBRE
AGGIORNAMENTO 3 SETTEMBRE 2017.
Pare ci siano dubbi sulla procedura indicata. Ecco allora alcune considerazioni semplici ed utili.
Le nostre attività non hanno nulla a che vedere con quelle descritte sui mod. 4 standard: ad esempio non andiamo al macello. Le attività di allevamento devono essere note alle AUSL perchè queste sappiano dove sono localizzate attività con animali, per motivi sanitari.
Considerate le attività degli sallevatori sportive, che difficilmente possono essere qualificate come zootecniche...., e considerato che gli allevatori aderenti al sistema FOI/COM hanno una precisa localizzazione dell'Albo nazionale degli iscritti, il sistema veterinario istituzionale dell'Emilia Romagna ha ritenuto più conveniente adottare l'Albo Nazionale FOI e relativo cod di iscrizione anzichè obbligare l'iscrizine ad un secondo Albo, nel quale confluiscono gli allevamenti zootecnici aventi finalità di lucro e non amatoriali o sportivi. L'obiettivo della identificazione è comunque garantito senza ombra di dubbio.
La decisione è stata formalmente approvata dall'organo politico-istituzionale massimo della Regione: la Giunta regionale. (DGR n. 1575/2011. punto  C, che al punto 1 tratta l'argomento, fornendo un fac simile in ALL3). Dopotutto si tratta di un'autocertificazione.....
Se un allevatore di altra regione italiana trova un funzionario o dirigente dell'AUSL competente per il suo territorio che pretende l'iscrizione all'AUSL, può suggerirgli di verificare la soluzione prospettata ed adottata dalla Regione Emilia Romagna, specifica per avicoli, con una scheda sostitutiva più completas, coerente ed utile che non il Mod. 4 standard, valido dai bovini ai conigli. Se lì'AUSL di competenza non si convince e l'allevatore non ha voglia di insistere, allora dica ok e presenti domanda di iscrizione alla competente AUSL che rilascerà il codice azienda, in sostituzione dell'RNA FOI. Ed utilizzerà il Mod. 4 standard.
In Emilia Romagna adottiamo la scheda ingabbio ed abbiamo meno problemi.La scheda ingabbio - da SOR- viene aggiornata ogni anno, raccogliendo le indicazioni delle Istituzioni sanitarie locali.
Lanciamo una forte, vibrante, convinta campagna per recuperare il buonsenso, di cui si è perduta traccia. A piantare inutili obiezioni non si diventa più noti....si complica la vita a se stessi ed agli altri. E si spendono quattrini pubblici, inutilmente.
03 settembre 2017/aggiornamento.
Precedente comunicazione:
Dal due settembre, ricorda un comunicato del Ministero della Salute, entra in vigore il Mod. 4 informatizzato. per gli animali domestici allevati in cattività ed iscritti all'Albo nazionale delle Aziende zootecniche presso gli uffici regionali (BDN).
Per gli associati FOI vale l'accordo con la regione Emilia Romagna, che prevede la sostituzione del Mod. 4 ufficiale- nato pergli animali a destinazione alimentare- con un documento- sempre in autodichiarazione cartaceo, che contiene info specifiche sugli uccelli trasportati. La delibera di Giunta regionale è: DGR n. 1575/2011.Il documento sostitutivo va compilato con attenzione ed in ogni sua parte prima dell'inizio del trasporto e va mostrato ad un eventuale controllo durante il percorso.Va poi consegnato agli organizzatori nel corso della registrazione.
Il documento va preparato sia in caso di partecipazione alla mostra concorso e sia in caso di partecipazione alla mostra -scambio o al mercato.
Si consiglia di avere sempre con sè alcuni moduli in bianco da compilare in caso di acquisto di esemplari. In caso di mancanza del documrento, le sanzioni non sono trascurabili.
In allegato alla presente news trovate il modello sostitutivo scaricabile,la scheda prenotazione tavoli a Zebra's, i due cataloghi ed il documento della Giunta regionale con la decisione riguardo il documento sostitutivo del Mod. 4.
02 settembre 2017
E' ALLEGATO ANCHE IL PDF DEL MOD 4 MINISTERIALE. E' ADATTO SOLO ALLA COMPILAZIONE MANUALE. SICURAMENTE QUALCHE REGIONE ADOTTERA' ANCHE QUESTA OPZIONE.........

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo