News

2017- SAGRA DI SACILE: IL REGOLAMENTO REGIONALE (2)

Pubblicato: 28 agosto 2017

2017- SAGRA DI SACILE: IL REGOLAMENTO REGIONALE (2)
Proseguiamo con gli avvenimenti che hanno caratterizzato la Sagra dei osei domenica 20 agosto. In questa news affrontiamo il tema della Legge regionale Friuli Venezia Giulia sul benessere e del relativo regolamento di attuazione.
Con il commento allegato, vorremmo indicare agli amministratori regionali della regione le carenze del regolamento, carenze già segnalate ma evidentemente non prese in considerazione dal legislatore.
Tali carenze, conoscitive e culturali, comportano l'adozione di atti e provvedimenti anche sanzionatori che non trovano (e non lo potrebbero...) l'accordo di espositori, commercianti, allevatori, appassionati.
In queste condizioni, la storica sagra di Sacile subisce gravi danni e rischia di scomparire: sarebbe un danno per tutti. Gli amministratori. e dunque la politica- hanno indubbie responsabilità in proposito: sarà il tema di un successivo intervento.

Ricordiamo, per inciso, che gli allevatori sportivi aderenti a FOI/COM hanno molto a cuore il benessere dei loro animali, tanto da studiare, redigere ed adottare volontariamente uno specifico disciplinare, unico al mondo, ed in costante aggiornamento.
L'esperienza degli allevatori è naturalmente a disposizione dello Stato e delle altre istituzioni , come sempre.
Ma gli allevatori non rinunceranno a fare le loro valutazioni (costruttive) sui provvedimenti istituzionali che li riguardano ed a trarne le debite conseguenze pratiche.

La visione delle foto allegate non depone certamente a vantaggio dei dispositivi regolamentari predisposti......Ma suggerisce immediatamente la urgente necessità di un dialogo ricco di esperienza e buonsenso. E di concretezza. Gli allevatori sportivi sono disponibili.
28 agosto 2017

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo