News

2017- RIECCOLO !!!! 3 FOCOLAI H5N8 IN LOMBARDIA

Pubblicato: 21 luglio 2017

2017- RIECCOLO !!!! 3 FOCOLAI H5N8 IN LOMBARDIA
 IL MINISTERO DELLA SALUTE COMUNICA L'EMERGERE DI 2 FOCOLAI IN ALLEVAMENTI DI TACCHINI. L'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DELLE VENEZIE AGGIUNGE UN TERZO POSSIBILE FOCOLAIO IN UN ALLEVAMENTO DI GALLINE OVAIOLE.
REGIONE: LOMBARDIA.
Non si tratta di novità: ogni anno da metà luglio riprendono i casi di focolai che ormai non dipendono più dal passo degli uccelli selvatici. Il calendario si è radicalmente modificato: i casi si manifestano tutto l'anno. Questo ha un duplice significato: il virus è ormai stanziale, indipendente dai fenomeni migratori e, sopratutto, LE NORME DI PREVENZIONE APPLICATE AGLI ALLEVAMENTI DELLA CATENA ALIMENTARE SI MANIFESTANO PALESEMENTE INSUFFICIENTI.
QUESTE CONSIDERAZIONI DEVONO PORTARE A RAPIDE MODIFICAZIONI DELLE POLITICHE DI INDAGINE E PREVENZIONE NEI CONFRONTI DI QUESTO SETTORE, EVIDENTEMENTE TROPPO ESPOSTO A CONTAGIO E TRASMISSIONE DEI VIRUS.

IN BASE AI DATI UFFICIALI DISPONIBILI PER L'EUROPA SI PRENDE ATTO CHE:
-IN  IN EUROPA , DA NOVEMBRE 2016 AD OGGI, SI SONO REGISTRATI 2070 FOCOLAI IN TOTALE, DI CUI 805  IN ALLEVAMENTI INDUSTRIALI, CON UNA INCIDENZA PERCENTUALE DEGLI INDUSTRIALI DEL 38,8%, CONTRO UNA INCIDENZA DEL 51,85% IN ITALIA (14 casi industriali su 27 focolai totali)
-IL CHE PORTA A 2 POSSIBILI SPIEGAZIONI: O LA DIFESA DEGLI ALLEVAMENTI INDUSTRIALI E' MOLTO MENO EFFICACE DELLA MEDIA EUROPEA OPPURE L'ITALIA HA UN SISTEMA DI RILEVAMENTO DEI FOCOLAI NEI SELVATICI MENO EFFICIENTE. E POICHE' LA DIFESA PARTE DAI RILIEVI SUI SELVATICI, LA CONCLUSIONE E' CHE IL NOSTRO SISTEMA E' PIU' VULNERABILE COMUNQUE.
DUNQUE, DOBBIAMO MIGLIORARE LE DIFESE NEL COMPARTO ALLEVAMENTI LINEA ALIMENTARE.
OVVIAMENTE E' RIDICOLO PENSARE AD UN RUOLO DEGLI UCCELLI DA COMPAGNIA, COME CANARINI & C..........EPPURE C'E' CHI LO PENSA.
ATTENDIAMO I PROVVEDIMENTI DEL MINISTERO E DELLE REGIONI

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo