News

2017-CITES: PROCEDURE PER CENERINO E NON SOLO (16)

Pubblicato: 02 luglio 2017

2017-CITES: PROCEDURE PER CENERINO E NON SOLO (16)
Cari "Amici del Cenerino" (Psittacus erhitacus),

Di seguito trovate, in allegato (files) quanto segue:
1-Circolare esplicativa del Comando Unità Tutela Ambientale e Agroalimentare Carabinieri, Uff, OAIO- Servizio CITES, in cui sono confluiti i Servizi CITES del Corpo Forestale dello Stato. Purtroppo la Circolare è di non buona qualità.
2-Nota esplicativa SOR, che tenta di modellare secondo le esigenze degli allevatori le procedure riportate nella circolare.
3-Modulistica compilabile elettronicamente, prescritta dalle procedure ufficiali. La modulistica comunque utile per le nostre attività è al punto 5. Comprende anche link ad altri documenti utili, come l'indirizzario dei centri di Servizio CITES in ITALIA  compresi quelli nelle Regioni a statuto speciale.
4-Documento di cessione/acquisto di esemplari di specie protetta.
5-"Procedure per l'accertamento delle nascite in cattività...": è la summa delle procedure e dei consigli ufficiali circa le attività in CITES.

Questo servizio è fatto per tentare di agevolare gli allevatori e gli appassionati di esemplari in CITES. In nessun modo le note interpretative si sostituiscono a quelle ufficiali: molte delle difficoltà che incontriamo in questa materia dipendono dalle differenze di interpretazioni sulle norme e, poichè queste sono completate da un sistema sanzionatorio molto pesante ( lo vedremo in una prossima news) è doveroso ed utile che l'ultima parola sia lasciata al rapporto diretto fra allevatore e funzionario CITES, senza intermediari.
Vi invito a leggere con attenzione i documenti allegati e ad applicare con scrupolo quanto prescritto da quelli ufficiali, per evitari situazioni imbarazzanti ed onerose.
Mi auguro che l'informazione risulti utile e vi affido un incarico: se conoscete dei possessori di Cenerino non associati a FOI (cioè semplici appassionati, non allevatori sportivi ) informateli delle novità regolamentari: corrono rischi di un certo livello.... Grazie.
rev, 02 luglio 2017-banfi

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo