News

EXPO 2012- BENESSERE IN MOSTRA

Pubblicato: 10 novembre 2012

BENESSERE IN MOSTRA-SCAMBIO: APPROFONDIAMO

 

Numerose sono state le richieste di chiarimenti sul disciplinare volontario SOR, adottato dal 2008 nella mostra-scambio e mercato dell’Internazionale di Reggio Emilia. Ciò mostra la grande sensibilità ed attenzione della totalità degli allevatori italiani al tema del benessere dei propri uccelli.

Crediamo che nessuno avesse dubbi in proposito: l’istituzione del disciplinare aveva lo scopo di fare emergere i diversi orientamenti sul tema, per uniformare le regole da adottarsi nelle manifestazioni ornitologiche nazionali. Compito degli organizzatori di tali manifestazioni è rendere noto alle istituzioni preposte al rilascio delle autorizzazioni le regole adottate ed informare gli espositori su di esse e dei loro doveri.

Vorremmo tranquillizzare gli espositori: le regole sono sempre le medesime applicate sin dal 2008 .Nell’edizione 2012 della manifestazione reggiana viene ripresa l’attività di informazione e di controllo, come previsto dallo stesso disciplinare. Alcune regole adottate richiedono nuove soluzioni tecniche, quindi investimenti e tempi adeguati: questo gli organizzatori lo comprendono benissimo ed i controlli ne terranno conto. Ma alcune disposizioni richiedono unicamente attenzione da parte degli espositori e comportamenti conseguenti:

-massima pulizia delle attrezzature, che non dovranno presentare sporcizia accumulata né parti appuntite che possano ferire gli animali, né parti arrugginite;

-densità entro le regole indicate per le varie specie di uccelli;

-acqua pulita e cibo in quantità ampiamente sufficiente per gli esemplari ospitati;

-soggetti in buona salute anche dall’aspetto e dotati di anello regolare, che garantisca l’origine e la provenienza.

 

Su questi elementi si concentrerà l’attenzione del team di controllo SOR, con il quale si invitano gli espositori a collaborare con serenità.

Parallelamente si invitano gli appassionati ad acquistare i riproduttori solo presso gli espositori che garantiscano il rispetto degli elementi sopra riportati.

Si coglie l'occasione per ricordare la necessità di legge di uscire dal proprio allevamento con il mod. 4 (o la scheda ingabbio) già compilato.

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo