News

2015- REATI AMBIENTALI: AUMENTANO SANZIONI-AMBIENTE E ANIMALI PROTETTI

Pubblicato: 26 febbraio 2015

2015- REATI AMBIENTALI: AUMENTANO SANZIONI-AMBIENTE E ANIMALI PROTETTI

E' in corso al Senato la discussione su un Disegno di legge ( Ddl 1345 Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente) che riconosce nuovi reati ai danni dell'ambiente ed inasprisce le pene per reati contro gli animali, ed in particolare alle violazioni dell'art. 727 del Codice Penale (Maltrattamento con morte).

Si tratta di norme molto severe- nella attuale formulazione- su cui riflettere con attenzione. Difficilmente un allevatore sportivo incapperà in tali violazioni, per un codice etico che non può che caratterizzarlo. Purtuttavia è bene leggere con attenzione le nuove norme proposte, per comprendere come si sta modificando la cultura della nostra comunità in termini di protezione generale dell'ambiente.

Compaiono anche prime norme relative alla tutela della biodiversità, materia che sarà oggetto di specifica legislazione, in attuazione degli indirizzi comunitari, ed in particolare del recentissimo Reg. (UE) n. 1143/2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione nell'habitat comunitario di specie non autoctone e considerate dannose per la biodiversità e per i danni economici che ne derivano.

Maggiori info nel file allegato ed in:

2014- QUADERNI SOR: REG. (UE) - ESOTICI INVASIVI-INVITO Il Reg. (UE) n. 1143/2014 sulle specie invasive (v. News precedente), ha creato reazioni molto preoccupate nel Movimento Ornitologico Italiano. ...
2014- QUADERNI SOR: REG. (UE) N. 1143/2014- ESOTICI INVASIVIIl tempo scorre rapido e introduce cambiamenti profondi : SOR cerca di stare al passo, nell'informazione agli appassionati, con questo nuovo Quaderno...

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo