News

2014- QUADERNI SOR: REG. (UE) N. 1143/2014- ESOTICI INVASIVI

Pubblicato: 01 dicembre 2014

2014- QUADERNI SOR: REG. (UE) N. 1143/2014- ESOTICI INVASIVI


Il tempo scorre rapido e introduce cambiamenti profondi : SOR cerca di stare al passo, nell'informazione agli appassionati, con questo nuovo Quaderno.

Il tema  sembra un pò particolare e poco coerente con il nostro mondo di uccelli da gabbia. In realtà è strettamente collegato: a volte qualche esemplare fugge, ed allora nascono dei problemi....

Da tempo la comunità Europea (almeno dal 1992, con la direttiva 92/43/CEE), si preoccupa dell'inquinamento ambientale generato dall'immissione nell'ambiente naturale dei Paesi membri di specie, del mondo animale e vegetale, che possono rappresentare una minaccia per l'integrità dell'habitat.

Il 24 dicembre 2012 il Ministero dell'Ambiente emanava un Decreto recante:  "Disposizioni per il controllo della detenzione e del commercio degli scoiattoli alloctoni appartenenti alle specie Callosciurus erythraeus, Sciurus carolinensis e Sciurus niger." (13A00781) Si tratta di un primo intervento di regolamentazione per tutelare la specie autoctona dello scoiattolo italiano.

Ora viene promulgato il Reg. (UE) N. 1143/2014 relativo alle condizioni minime da rispettare da parte di tutti i Paesi associati, per tutelare la biodiversità. Ogni Paese potrà rendere più severe queste condizioni.

Il Regolamento in stesura integrale è allegato al Quaderno SOR, assieme ad una prima analisi dello stesso.Rimando i lettori al documento ricordando che:

-riguarda tutte le specie animali e vegetali;

-fra gli animali, riguarda tutte le specie, sottospecie, mutazioni, razze, ibridi, nessuna esclusa.

Quindi riguarda tutti gli allevatori, non solo quelli di pappagalli e psittacidi.

Un ringraziamento particolare a Marco Cotti: era stato invitato a rendere gradevole l'immagine di un materiale ostico ed antipatico. Mi pare che ci sia riuscito, come sempre

Buona lettura e feconda riflessione.

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo