News

2014-QUADERNI SOR: MOSTRE E FISCO

Pubblicato: 29 agosto 2014

2014-QUADERNI SOR: MOSTRE E FISCO

Tema delicato ed interessante quello di questo Quaderno.Lo introduciamo con un magnifico bruco che, semplicemente "gusta" una foglia. Ma una foglia oggi, una foglia domani la pianta langue e poi muore.....

Segnalo l'inizio del Quaderno, con una affermazione che è un programma: non vuole essere una provocazione, ma una manifestazione di volontà e di corretto impegno.Completiamola con quest'altra riflessione.

Difficilmente le leggi riescono a cogliere le differenze- spesso non sfumature- fra la grande molteplicità di situazioni che caratterizzano una nazione. Pensiamo che il legislatore sappia la realtà degli ornicoltori? Il nostro Movimento adottò nel 2006 uno slogan che rappresentava un vero programma di comunicazione e di relazioni:"Conoscerci per farci conoscere". Cominciò con un censimento, proseguì con un'analisi di dettaglio delle nostre attività (abitudinarie) e sfociò- in termini macro-nei Disciplinari FOI e SOR sul Benessere Animale ed in una politica di proposte su CITES.

Riuscimmo a fare comprendere alle istituzioni la nostra specificità, il che portà non a cancellare norme, ma a definirne alcune che tenessero conto del chi siamo.

Questo Quaderno su "Mostre e Fisco" segue esattamente questa filosofia: ci siamo chiesti chi siamo, quali obiettivi ci proponiamo, che importanza hanno le Mostre, cosa significa lo scambio (acquisto e vendita) di riproduttori.

Chiarito a noi stessi questo, intendiamo chiarirlo anche ad altri interlocutori, fra cui l'Agenzia delle Entrate. Siamo convinti che- con questa rappresentazione della nostra identità- riusciremo, con il dialogo ed il confronto, a dare una soluzione anche a questo problema.

Buona lettura e meditazione

Il presente Quaderno viene utilmente integrato dal documento: "Sanzioni nelle Mostre. Istanza di autotutela" inserito nel sito federale http://www.foi.it/news/questioni-legali-f.o.i..html . Questo consente di completare la visione dell'argomento e di avere a disposizione un utile primo strumento.

Riteniamo che- come sempre- la prevenzione sia un utile modalità per evitare contestazioni e noiosi procedimenti.E come prevenzione, fondamentali sono i comportamenti degli allevatori. E' bene , quindi, verificare se i propri possono ragionevolmente dare adito a dubbi e supposizioni, possono ricondurre ad attività commerciali e non amatoriali.

Questo di Mostre e Fisco è un argomento in cui l'unico vero attore è l'allevatore: le strutture di servizio ( Associazione, FOI, organizzatori) possono solo fornire la cornice e i dovuti avvertimenti, ma il modo con cui il singolo allevatore opera può fare la differenza.

In data 22 luglio è stato pubblicato il regolamento relativo alle mostre-scambio di Reggio Emilia, in particolare per quanto riguarda il benessere e gli aspetti commerciali.


[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo