News

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ: UN CAPOLAVORO COSTRUITO "INSIEME" ( N°. 0; 1949-54) )

Pubblicato: 04 maggio 2014

2014- QUADERNI STORICI SOR: HARZ: UN CAPOLAVORO COSTRUITO "INSIEME" (  N°. 0; 1949-54) )


Il Nobile canarino Harz: il miracolo della collaborazione.

Se qualcuno volesse tracciare una esemplificazione della potenza- sul piano pratico- dei principi della collaborazione e dell’integrazione degli sforzi degli uomini per realizzare capolavori, il Nobile Harz sarebbe il caso più eclatante.

Dalle storie che seguono, scritte a più mani, da autori di diversi Paesi in tempi storici diversi, emergono con chiarezza alcuni punti fermi: tolte alcune discipline (ad esempio le arti), tutti i migliori frutti dell’attività umana sono conseguenti non all’opera di un unico personaggio, geniale e solitario,creativo ed avulso dal contesto sociale. No, non è così: sono frutto dell’attività costante, contemporanea o successiva, consapevole o no di più persone, sono il distillato degli sforzi, della pazienza, dell’umile creatività di una molteplicità di individui, ognuno dei quali porta il proprio importante mattoncino. Tutte queste singole attività, insieme, producono il risultato finale, diverso dal risultato cui sarebbe pervenuto ciascuno, da solo.

L’Harz è un capolavoro biologico e di addestramento, risultato straordinario di un percorso di collaborazione (quasi mai consapevole né programmata) di decine, centinaia di allevatori, per lo più oscuri e non ricordati dalla storia....... (segue nella premessa)

A seguire il fascicolo n.1: Il Cantore Harzer EdelRoller- Selezione, Allevamento, Canto; di Ambrogio  Ercoli ( 1952)

[...]

Allegati

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo