News

MARZO 2014: ANCORA AVIARIA !

Pubblicato: 28 marzo 2014

Aviaria a bassa patogenicità nel mantovano

Venerdì, 28 Marzo 2014

 

bird-flu-1La positività virologica è stata riscontrata su campionamenti effettuati ai sensi del Piano nazionale di sorveglianza per l'influenza aviaria.
Il Ministero della Salute ha informato la Commissione Europea che il 25 marzo 2014 il Centro di referenza Nazionale per l'Influenza Aviaria ha comunicato il rilevamento di positività in PCR per virus influenzale a bassa patogenicità,sottotipo H7, su tamponi cloacali di anatre presenti in un allevamento di svezzamento sito nel Comune di Ceresana, provincia di Mantova, costituito da circa 160 volatili appartenenti a diverse specie (polli da carne, anatidi,fagiani, pavoni).

La positività virologica è stata riscontrata su campionamenti effettuati ai sensi del Piano nazionale di sorveglianza per l'influenza aviaria.

L'azienda è stata posta sotto vincolo sanitario e gli animali saranno abbattuti e distrutti secondo quanto previsto dal decreto legislativo 25 gennaio 2010,n.9 (attuazione della Direttiva 2005/94/CE relativa a misure comunitarie dilotta contro l'influenza aviaria). Nella zona di restrizione del raggio di 1 km dall'azienda sede di focolaio, sono presenti 2 ulteriori allevamenti, uno di proprietà dello stesso allevamento sede di focolaio, l'altro costituito da un allevamento di broiler. Entrambi gli allevamenti sono stati posti sotto sequestro, nonché testati contestualmente all'allevamento sede di focolaio con esiti negativi per la ricerca del virus
influenzale
.

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo