News

2017: AVIARIA- DOBBIAMO REAGIRE

Pubblicato: 09 febbraio 2017

2017: AVIARIA- DOBBIAMO REAGIRE




La decisione delle Regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia di proibire fiere,mostre e mercati anche per gli uccelli da gabbia, equiparati al pollame, è destinata ad avere un seguito, all’interno del Movimento degli allevatori sportivi e del mondo commerciale collegato. Ricordiamo, per evidenziare il comportamento istituzionale, che il 22 dicembre 2014- a seguito di focolaio in provincia di Rovigo (un allevamento con ben 70 tacchini….)-il Ministero Salute proibì a tempo indeterminato fiere mostre e mercati in 5 regioni. Atto del tutto inusuale, eccezionale, senza precedenti in UE. Danni gravissimi, soprattutto sul piano economico (in corrispondenza delle feste natalizie…) per gli operatori commerciali. Ora la medesima strada è praticata da un gruppo di Regioni, insensibili all’esperienza passata ed ai nostri richiami.

            SOR aprirà la propria sede domenica mattina 12 febbraio, mettendola a disposizione degli allevatori per incontri,scambi di idee e proposte sui temi sanitari dell’aviaria e della minaccia che le decisioni istituzionali rappresentano per l’intero Movimento.

            Operatori commerciali terranno aperti i battenti anche domenica, non potendo partecipare all’evento S.Valentino annullato, con le medesime finalità.

            Altra iniziativa importante è data dalla presenza a Reggio, domenica mattina, presso la sede SOR, del Consiglio federale. Avremo modo di accendere un faro sul tema aviaria e definire le politiche più opportune in questa fase delicata. Sarà un momento molto importante, consapevoli come siamo tutti che il blocco generalizzato delle manifestazioni ornitologiche con il pretesto dell’aviaria- impedendo confronto sportivo e scambio dei riproduttori- rappresenta la più grave minaccia per la continuità e l’esistenza dell’ornicoltura sportiva e dell’importante indotto economico che la caratterizza.

Nel comunicare queste attività, ricordiamo che questo problema ha raggiunto questi livelli di gravità solo nel nostro Paese, unico dei Paesi membri dell’UE:motivi di perplessità e riflessione ci sono. E nel 2018, in gennaio, l’Italia ospiterà i mondiali.........

Abbiamo dimostrato recentemente che il nostro Movimento, se si applica con professionalità e determinazione ai problemi, riesce ad individuare soluzioni efficaci ed a praticarle. Abbiamo ricchezze notevolissime al nostro interno. Sfruttiamole e saremo in grado di costruire il futuro di noi tutti.

Concentriamoci,con determinazione, sugli obiettivi comuni e sulle abilità di tutti.

Reggio E.09/02/ 2017- Enrico Banfi

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo