News

BENESSERE ANIMALI: NORMATIVE DELLA VALLE D'AOSTA

Pubblicato: 05 settembre 2013

BENESSERE ANIMALI: NORMATIVE DELLA VALLE D'AOSTA

Anche la Valle d'Aosta provvede ad aggiornare la sua normativa sul benessere degli animali , che derivano dall'Accordo Stato Regioni del 06/02/2003.

La precedente L.R. n.37/2010 viene modificata dalla nuova DGR 1731/2012 e dalla successiva debera n. 116 del 28/06/2013.

Si tratta di una delle leggi più articolate esistenti nel ns. Paese, che esamina e governa buona parte delle problematiche connesse al rapporto uomo/animali. Non riesce però a risolvere due aspetti che caratterizzano in senso negativo tutte le leggi regionali:

1-si evita di chiarire finalmente il diverso significato che la normativa europea e nazionale attribuisce ai termini "animali d'affezione" e "animali da compagnia", usandoli come sinonimi;

2-introduce il termine di "esotici" - estremamente ambiguo poichè inesistente sul piano scientifico- adottando una definizione estremamente sbrigativa ed ingestibile sul piano giuridico.

E' opportuno esaminare con grande attenzione le implicazioni che tale legge, ed in particolare queste definizioni, hanno sulle attività dei nostri associati.Come sempre è opportuno ricordare che ognuna di queste leggi regionali va esaminata con l'attenzione rivolta agli effetti nazionali: spesso, misure adottate in una regione compaiono anche in altre, successivamente

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo