News

AVIARIA: ZEBRA'S CANCELLATA

Pubblicato: 03 settembre 2013

AVIARIA:    ZEBRA'S     CANCELLATA


La situazione sanitaria in Emilia Romagna (virus aviaria) permane critica.Si registra un contagio dell'uomo (forma molto lieve e non allarmante): è pur sempre una novità da non sottovalutare.

L'incontro avuto lunedì pomeriggio con le autorità sanitarie regionali ha confermato che gli attuali vincoli sono rigidissimi, difficilmente valicabili attraverso deroghe, che- comunque.-sono concesse solo dal Ministero Salute.

E' pure stato confermato che, con i termini: avicoli e volatili si intendono anche gli uccelli da gabbia oggetto dell'attività degli allevatori sportivi e che le Linee guida concordate a suo tempo (2008) non sono applicabili nel contesto sanitario attuale.Oggi, infatti, siamo in presenza di un virus ad alta patogenicità e non a bassa come nel passato.

Ci appelleremo nuovamente al Ministero Salute perchè vengano riconosciute le caratteristiche che distinguono i nostri volatili ed i nostri allevamenti, rispetto il pollame e le altre specie avicole della filiera alimentare.

Nel frattempo, il Consiglio Direttivo SOR, riunito d'urgenza assieme a rappresentanti dei Clubs co-organizzatori, valutata con attenzione la situazioine, le prospettive ed i tempi a disposizione hanno deciso, con grande rammarico, di annullare la manifestazione ZEBRA's 2013, prevista per il 22 e 23 settembre, perchè impossibilitati ad ottenere l'autorizzazione sanitaria in tempi utili.

Gli organizzatori si scusano con tutti gli appassionati, che attendevano di partecipare alla manifestazione.

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo