News

2016-CONVOGLIAMENTO E BENESSERE: UNA PROPOSTA DI DISCIPLINARE

Pubblicato: 24 aprile 2016

2016-CONVOGLIAMENTO E BENESSERE: UNA PROPOSTA DI DISCIPLINARE

Giornata delicata quella di oggi a Piacenza. Densa di appuntamenti critici per gli allevatori FOI, con temi in grado di segnare una volta nel percorso del Movimento ornitologico nazionale, di obbligare a riflessioni e scelte: elezione del nuovo Consiglio Direttivo Federale, elezione del Collegio dei revisori , il "mistero Matosinhos", con il convogliamento choc.

E' stata comunque una pagina scritta a testimoniare la capacità degli allevatori di confrontarsi con decisione ma anche senza eccessi, evitando il linguaggio e gli atteggiamenti tipici dei social. Forse la parte più attesa, perchè oscura nel suo svilupparsi, è stata la relazione sul convogliamento.

La ricostruzione della Commissione è stata franca, chiara e senza tentennamenti sulle parti che è stato possibile conoscere dalla ricostruzione documentale e dalle interviste con i protagonisti. Ora non sappiamo tutto, ma conosciamo perfettamente ciò che occorre per evitare il ripetersi di simili situazioni.

Credo che tutti abbiamo finalmente capito che su alcuni temi non si può peccare di leggerezza, nè risparmiare sforzi, progettualità organizzativa, risorse, essendo molto gravi i rischi in agguato (e prima o poi si realizzano). Abbiamo capito che occorrono regole, che- se del caso- devono essere volontarie e più cautelative di quelle previste dalle vigenti normative. E' questo, DEVE essere questo, e sicuramente lo sarà, il primo atto del nuovo governo FOI.

Tutti dobbiamo dare il nostro contributo, per costruire il Disciplinare volontario sul convogliamento e- sopratutto- per applicarlo.

SOR non fa mancare il proprio contributo, come sempre, mettendo a frutto ed a disposizione di tutti gli allevatori sportivi i risultati della propria esperienza di studio e di sperimentazione. Oggi ho consegnato a FOI il file con la Proposta di disciplinare del Convogliamento, che completa gli altri due adottati nel 2008: su detenzione, trasporto privato e mostre sportive e quello sulle mostre-scambio, nato specificamente per il modello di mostra scambio inserita nell'Internazionale SOR.

La Proposta, che comprende anche le regole adottate da SOR nelle sue mostre riguardo il benessere ed i furti, va completata con le proposte avanzate dalla Commissione Matosinhos. Quando sarà completata ed adottata, costituirà una normativa unica al mondo sul tema.

Ci auguriamo, con questa iniziativa, che un episodio triste come quello di Matosinhos cessi di essere uno strumento di scontro fine a se stesso e diventi simbolo di unità del Movimento degli ornitofili e degli ornicoltori sportivi.

Ripeto quanto auspicato in Assemblea: strumenti straordinari e potentissimi per l'informazione come sono Internet e i social siano motivi di crescita della capacità costruttiva e di difesa degli allevatori e non strumento negativo che mina la loro attività e la loro esistenza.

Piacenza, 24 aprile 2016- Enrico Banfi

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo