News

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO-IL DIBATTITO ( 4 )

Pubblicato: 26 marzo 2016

2016-LA FOI SIAMO NOI:COSTRUIAMO IL FUTURO-IL DIBATTITO ( 4 )

ISTRUZIONI  PER  L’USO

“ Gli uomini, in certi momenti, sono padroni del loro destino; la colpa, caro Bruto, non è delle nostre stelle, ma dei nostri vizi” (William Shakespeare)

E’ un momento particolarmente delicato, questo, per il nostro Movimento, per la FOI. Dobbiamo compiere un passaggio in alta quota, in clima tempestoso (non per colpa delle stelle…), senza una guida visibile ed autorevole. Abbiamo apparentemente delle certezze incrollabili, spesso le urliamo, quasi sempre non derivano da esperienze già fatte, ma dalla paura del nuovo….

E’ il momento di raccontarcele, queste certezze, queste paure, questi desideri che derivano dal nostro sogno ornitologico. Dobbiamo farlo ora, poiché questo è il momento delle scelte, certamente non irreversibili: ci sarà sempre l’opportunità di correggere il tiro, se lo vorremo.

Dobbiamo parlarne, con serenità, con curiosità, con rispetto per tutti: dal confronto dei punti di vista nasce il futuro migliore. Dallo scontro nascono macerie.

Le nostre Associazioni, che non sono diverse dalle altre, hanno pensato, molto semplicemente di avere un dovere, hanno capito che-oggi, in questo contesto non sereno- prima di pretendere risposte da FOI, cioè da tutti gli associati, devono dare qualcosa loro. Hanno pensato di offrire un luogo, una opportunità, un clima sereno ed amicale in cui esprimere attese, timori, soluzioni possibili. Fra persone civili, con principi ed obiettivi comuni e con idee anche diverse.

Le nostre Associazioni ritengono che questo sia un piccolo contributo che è doveroso offrire sul piano organizzativo, affinchè tutti possano offrire a loro volta,se lo vogliono, il loro contributo di idee. Lo fanno con il massimo di sincerità e di fiducia.

Se ognuno coglierà l’occasione con lo stesso spirito, la ricchezza di ciascuno diventerà patrimonio di tutti gli altri, cioè di FOI Onlus. Questo i nostri associati ritengono significhi fare parte di un Movimento e per realizzare questo La Fenice e SOR lavorano.

Una serena Pasqua a tutti.

26 marzo 2016

 

“ Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”  (Martin Luther King)

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo