News

2016- SOR E LE FIERE DI REGGIO E. ( 1 )

Pubblicato: 04 febbraio 2016

2016- SOR E LE FIERE DI REGGIO E. ( 1 )

L’Ornitologica e le Fiere di Reggio

La prossima edizione dell’Internazionale di Reggio Emilia è la 77^ edizione: davvero una vita.

L’Ornitologica della SOR ha sempre significato “Ci vediamo a Reggio”

Anche durante la guerra: l’Ornitologica ha lottato per esserci, oasi di pace in mezzo al disastro. Nel 1942, c’era.

Anche oggi,che non c’è fortunatamente una guerra guerreggiata, SOR vuole mantenere nella sua città la sua Esposizione: dal 2017 questo non sarà- probabilmente- possibile.

Perché questo cambi, stiamo combattendo l’ultimo atto di una battaglia che dura da tre anni.Contro chi? Contro il mondo imprenditoriale reggiano che pare non avere ben compreso il valore economico di eventi espositivi storici o nuovi per la città ed il territorio circostante. Non solo come strumento di produzione di occupazione e di serenità ma anche come fattori di crescita dell’economia di tutto il territorio reggiano ed emiliano. Contro il mondo politico, che sembra avere dimenticato il suo ruolo di stimolo del dialogo, del confronto trasparente per costruire condizioni di progresso.

Abbiamo sprecato tre anni, abbiamo sacrificato invano energie: il gruppo dirigente della città non è che abbia idee diverse dalla nostra e cioè mantenere in funzione le attività espositive ed il suo quartiere. Semplicemente  pare che non abbia idee. E su questa base, non offre alcuna possibilità di confronto. E se così è, c’è da essere preoccupati per il futuro della nostra comunità

Se non riapriamo i giochi, se non riportiamo il problema fiere nel campo del confronto civile e democratico, se non abbandoniamo incomprensibili posizioni precostituite, mai spiegate, di ostilità al Centro Esposizioni, non c’è futuro.

E se non c’è futuro a Reggio, l’Ornitologica farà il suo nido altrove. E’ in grado di farlo e lo farà. Ma quanta amarezza, anche come cittadini.

Grazie a tutti coloro che ci sostengono e credono in noi: combattiamo insieme anche quest’ultima battaglia. Ci dica, con onestà e chiarezza, il gruppo dirigente economico e politico della città, perché no. Perchè Reggio E. deve interrompere l’attività delle fiere, unica città in Regione, nonostante sia collocata in una felicissima posizione logistica e sia sede di manifestazioni longeve e di successo. Qualcuno abbia il coraggio di spiegarlo, anche per tutelare la sua dignità.

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo