News

ALLARME AVIARIA - AGGIORNAMENTO 1

Pubblicato: 20 agosto 2013

ALLARME AVIARIA - AGGIORNAMENTO 1

Le autorità sanitarie comunicano che sono in corso gli accertamenti in tutta la Regione Emilia Romagna. Ad oggi non sono da segnalare nuovi focolai del virus su tutto il territorio regionale.

Non risultano focolai in altre regioni d'Italia

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, in modo da verificare che esistono le condizioni per dichiarare il cessato allarme, come questi primi controlli lasciano intravedere.

Ricordiamo agli allevatori tutti che nel corso della prima crisi del 2005 si sono gettate le basi per distinguere - a livello sanitario- fra avicoli particolarmente sensibili alle famiglie di virus aviaria ed "avicoli" la cui sensibilità non è conclamata. Fra questi ultimi sono compresi i nostri volatili. Nel 2009 la ns. azione ha portato ad un chiarimento profondo con la Regione Emilia Romagna, che- sul piano sanitario operativo- ha dato luogo alle "linee guida", che vengono adottate in Regione in presenza di focolai di aviaria.Di tale accordo fa parte- ad esempio- il modello di Scheda d'Ingabbio adottata a Reggio Emilia, scheda che fornisce una serie di informazioni riguardanti il tipo di allevamento (aperto/chiuso) da cui provengono gli esemplari trasportati e che consentono di valutare i rischi sanitari delle nostre manifestazioni ornitologiche. Ricordiamo anche che tale Scheda d'Ingabbio ha funzione sostitutiva del Mod. 4, poichè più ricca di info specifiche.

Ricordiamo anche che è sconsigliabile detenere in locali contigui uccelli da gabbia e da voliera e altri avicoli come pollame, anatidi, fasanidi e simili, specie molto sensibili alla famiglia dei virus dell'influenza aviaria. In tali condizioni i rischi di contagio si moltiplicano e gli uccelli da gabbia risultano maggiormente esposti a rischi.

Il Movimento degli Ornicoltori ha motivo di essere orgoglioso di avere fornito un contributo di conoscenza e di cambiamento organizzativo, che consente di continuare a realizzare manifestazioni ornitologiche anche in presenza di focolai virali.

[...]

Contatti
  • Via F.lli Manfredi, 57/3
  • 42124 Reggio Emilia
  • ITALY
Copyright 2012 by SOR Privacy Termini di utilizzo